Cerca

Il caso

Il mistero: la metà dei dipendenti dell'ufficio comunale si è ammalata di tumore

Una decina sono i deceduti

Il mistero: la metà dei dipendenti dell'ufficio comunale si è ammalata di tumore

Il Municipio di San Mauro Torinese

Vanno avanti da tempo, ormai, le indagini per scoprire le cause dei numeri preoccupanti che hanno riguardato, negli ultimi anni, i dipendenti degli uffici di gestione territoriale del comune di San Mauro Torinese in via Ronchi 22. Si sono contati, infatti, una ventina di ammalati con patologie oncologiche, una decina sono deceduti nel corso degli anni.

I dipendenti, allarmati dal situazione, nel corso degli anni, hanno più volte chiesto spiegazioni al primo cittadino di turno, all’Arpa, all’Asl di Chivasso per conoscere le ragioni di un’incidenza così alta. Sono circa quaranta le persone che hanno lavorato lì nel periodo nel quale si sono riscontrate le malattie, la metà sono  incorsi in diagnosi preoccupanti.

L'ufficio lavori pubblici del Comune di San Mauro Torinese

Si parla di tumori al seno, alla gola, ai polmoni, alla prostata, al pancreas e alla tiroide.

L’ultimo caso è datato 19 maggio 2017, quando ad un ex dipendente, in pensione da tre giorni, è stata diagnosticata una forma di leucemia.

Nel 2004 era stato fatto un sondaggio sulla concentrazione di amianto che aveva dato esiti negativi e nel 2011 svolto un primo esame sul radon, ma anche in questo caso i valori erano nella norma.

Il tema, nell'ultimo Coniglio Comunale, è stato risollevato (aveva già fatto un'interrogazione 2 anni fa) dalla consigliera Paola Antonetto che ha chiesto lumi: "A che punto sono le indagini? Ci sono state delle analisi sul posto?".

Sconcertante la replica della prima cittadina Giulia Guazzora.

"Ho chiesto accertamenti - precisa - all’Asl nel 2021 e nel 2022, ad oggi queste verifiche non sono state fatte, non è stata individuata una figura che potesse farlo. Ho sentito l’altro ieri un referente, mi ha detto che si sarebbero presi carico della cosa e che avrebbero fatto gli accertamenti". 

Paola Antonetto, consigliera di opposizione di Fratelli d'Italia

Una risposta che ha mandato su tutte le furie la consigliera di minoranza Paola Antonetto, Fratelli d'Italia.

"Facciamo - attacca - il minuto di silenzio per i morti di Brandizzo e abbiamo un Sindaco che di fronte ad un dubbio che va avanti da anni non fa nulla? Il problema, è bene dirlo, non nasce con questa amministrazione ma esiste da tempo, ora però perché Guazzora non fa niente? Il Sindaco è tanto preoccupata ma in due anni non ha fatto una cippa". 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori