Cerca

Banchette

"Ciao Francesco", lutto per la scomparsa del geometra comunale Balbi

E' mancato a causa di un tumore a 58 anni

"Ciao Francesco", lutto per la scomparsa del geometra comunale Balbi

"Ciao Francesco. Ci mancherai." Sono poche parole, ma esprimono l'immensa tristezza che avvolge l'intera comunità di Banchette d'Ivrea per la perdita improvvisa di un uomo amato e stimato, Francesco Balbi, 58 anni, geometra, che dal 2008 ha dedicato la sua vita al servizio dell'Ufficio Tecnico Comunale.

La sua lotta contro un implacabile tumore si è conclusa martedì 19 settembre all'ospedale di Ivrea, lasciando un vuoto incolmabile nel cuore della città.

Gli era stato diagnosticato i primi di agosto: "Non ci aspettavamo proprio una cosa del genere" dichiara commosso il sindaco Antonio Mazza.

Poi aggiunge: "Ha combattuto fin all'ultimo," afferma, cercando di trattenere le lacrime. "Sempre presente al lavoro, consapevole delle responsabilità che un incarico come il suo comportava. Seguiva in modo particolare l'Edilizia privata e aveva un rapporto diretto con i cittadini, che cercava sempre di assecondare nei limiti del possibile".

Il gruppo consiliare "Insieme per Crescere", scrive: "Apprendiamo con grandissimo dolore della scomparsa del nostro caro amico, collega e collaboratore Francesco Balbi. Ha dedicato diversi anni al servizio della nostra comunità, dimostrando una straordinaria dedizione e mantenendo sempre l’armonia con i colleghi e gli amministratori. Ci stringiamo alla famiglia con grande affetto. Ciao Francesco…. ci mancherai".

Francesco Balbi ha dedicato anni al servizio della comunità, dimostrando una dedizione straordinaria e mantenendo sempre un clima di armonia con i suoi colleghi e gli amministratori locali. Oltre alla sua professionalità impeccabile, nel privato era un uomo semplice e riservato, che prediligeva trascorrere il suo tempo con la sua amata famiglia.

"Ci manca tantissimo - dichiara Mazza che di lui aveva enorme stima -. Era una persona buona, affidabile, sincera, onesta. Non criticava mai nessuno e diceva sempre di sì a tutti. Era infaticabile".

Balbi abitava ad Ivrea e lascia un figlio di 9 anni e la compagna.

L'ex sindaca Franca Sapone, in un messaggio di cordoglio rivolto alla famiglia di Balbi, ricorda la sua grande professionalità anche nel settore dell'Edilizia pubblica. Nel 2018, Francesco si era occupato dei danni causati da un nubifragio al tetto del pluriuso di via Samone, contribuendo alla riapertura dell'edificio con il suo impegno instancabile.

"Francesco, con la sua correttezza, pacatezza e semplicità, non disgiunte dalla sua professionalità, mi ha sempre offerto ampia collaborazione e sostegno nelle gravose adempienze. Ciao Francesco, lieta di averti potuto conoscere," scrive l'ex sindaca.

I funerali di Francesco Balbi, si sono svolti nella mattinata di venerdì, nel duomo di Ivrea. L'intera comunità ha partecipato con un profondo senso di lutto, dimostrando il rispetto e l'affetto che Francesco aveva guadagnato nel corso degli anni. Amministratori, colleghi di lavoro e cittadini si sono stretti intorno alla compagna e al piccolo figlio, rendendo omaggio a un uomo che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia di Ivrea.

La città oggi piange la perdita di un uomo straordinario, un professionista eccellente e un amico fidato. Ciao Francesco, ci mancherai per sempre.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori