Cerca

Politica

Insieme per Settimo: "la città non è sicura. La Sindaca dice che non manderebbe sua figlia a scuola da sola"

Lite social tra la lista civica e Elena Piastra. "Parole strumentalizzate. Talmente disperati da usare dei bambini"

Rosa Catenaccio (Insieme per Settimo) e Elena Piastra

Ahi. Questa ha fatto male.

Durante la scorsa settimana, via social, si è sviluppata una litigata degna di popcorn e poltrona reclinabile da cinema. I protagonisti? Beh, semplice. Gli esponenti della lista civica Insieme per Settimo e la sindaca Elena Piastra.

A lanciare la prima pietra sono proprio i membri della civica, che senza tanti giri di parole sul loro profilo Facebook hanno comunicato: “sono anni che diciamo che in città c’è un problema di sicurezza, ma non siamo mai stati ascoltati. Anzi, quando lo facciamo veniamo insultati e tacciati come coloro che dipingono una città che non esiste” cominciano.

Rosa Catenaccio, esponente della lista civica Insieme per Settimo

Insultati? Che il problema “sicurezza” torni spesso tra le aule del parlamentino settimese è cosa ormai nota, lo testimoniano la mole di interrogazioni portate sull’argomento dalla Lega e dal gruppo misto.

Ma non finisce mica qui. “In questi giorni, però, la sindaca Piastra sui suoi canali social ci ha tenuto a ricordarci che nemmeno lei manderebbe a scuola sua figlia da sola perché non si sentirebbe sicura - rincarano da Insieme per Settimo - a questo punto ci chiediamo: non è che forse avevamo e abbiamo ragione noi a dire che questa è una città sempre meno sicura? Se nemmeno la Sindaca ritiene che Settimo sia una città bella e sicura da vivere, allora chi dovrebbe pensarlo?”.

Che un post social sia più d’impatto di mille interrogazioni in consiglio comunale? Può essere.

Elena Piastra, sindaca di Settimo Torinese

Fatto sta, la replica di Piastra (particolarmente piccata) è arrivata subito: “questo post spiega ai settimesi il vostro modo di fare politica. Qualche giorno fa ho scritto un post sugli interventi fatti in città per ridurre la velocità degli automobilisti all’ingresso delle scuole - dice la Sindaca - legato a un progetto che si chiama “A scuola ci vado da solo”. Ho chiaramente spiegato le motivazioni della mia affermazione. Questa lista legge il post e taglia volutamente la parte in cui stavo dando spiegazioni. Questa è una dimostrazione concreta di quello che non dovrebbe fare la politica: prendere in giro i cittadini. Chi mente essendo così disperato da usare i bambini potrebbe farlo ancora, ancora e ancora”.

E questo è quanto. Colpo basso della civica? Forse. Ci aspettiamo dei toni sopra le righe nel prossimo consiglio comunale? Molto probabile. 

Nota di colore, il fatto che sia sempre stata proprio la Sindaca a “scansare” tutte le polemiche del centro destra relative alla sicurezza; tagliata delle spiegazioni, però, la frase “incriminata” della Sindaca di fatto c’è. Se i social sono una lama a doppio taglio comunicativamente parlando, di chi è lo scivolone più grande? Di Piastra o Insieme per Settimo? La Lega (e “l’amico” Borrini) approfitteranno di questo assist nella prossima riunione dell’amministrazione?

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori