AGGIORNAMENTI
Cerca
Maltempo
13 Settembre 2023 - 10:43
Piogge, grandine e vento. Un grosso temporale, alle prime luci dell'alba, ha messo in ginocchio alcuni comuni del Canavese e dell'eporediese. Questa mattina sono state parecchie le chiamate di soccorso al centralino dei vigili del fuoco.
A Ivrea sono intervenuti nella piazza del mercato per alcune auto in sosta bloccate dall'acqua. Sempre a Ivrea, garage allagati in via Torino e in via Jervis.
Si segnalano alberi caduti in frazione Spineto a Castellamonte, Bairo e Burolo, sulla provinciale 228 del lago di Viverone e a Forno Canavese, in frazione Macchia.
Ieri, nel tardo pomeriggio, un altro temporale aveva interessato le valli Orco e Soana, con pioggia, grandine e forte vento. Segnalazioni sono arrivate da Ribordone, Cuorgnè e Rivarolo.
La Protezione Civile e l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (Arpa Piemonte) hanno emanato un'allerta gialla per la giornata odierna, che riguarda la pianura e le colline a nord-est di Torino, in prossimità del confine con la provincia di Vercelli, nonché la pianura del Canavese e la val Chiusella. Tale allerta mette in guardia dalla possibilità di locali allagamenti e richiama all'attenzione sulla necessità di precauzioni.
"Non è possibile che a Ivrea tutte le volte che piove si allaghi tutto - commenta Valter Martinetto - Va bene che si trattava di una bomba d'acqua, ma qui il problema è che da decenni non si fanno investimenti sulle fognature e sulla rete di raccolta dell'acqua piovana... Si deve tenere conto che negli ultimi decenni si sono costruiti decine di migliaia di metri cubi di capannoni e nuove strade ...".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.