Cerca

Maltempo

Ivrea di nuovo allagata. Fognature vecchie di decenni...

Alle prime luci dell'alba disagi in tutto il Canavese

Ivrea di nuovo allagata. Fognature vecchie di decenni...

Piogge, grandine e vento. Un grosso temporale, alle prime luci dell'alba, ha messo in ginocchio alcuni comuni del Canavese e dell'eporediese.  Questa mattina sono state parecchie le chiamate di soccorso al centralino dei vigili del fuoco.

A Ivrea sono intervenuti nella piazza del mercato per alcune auto in sosta bloccate dall'acqua. Sempre a Ivrea, garage allagati in via Torino e in via Jervis.

Si segnalano alberi caduti  in frazione Spineto a Castellamonte, Bairo e Burolo, sulla provinciale 228 del lago di Viverone e a Forno Canavese, in frazione Macchia.

Ieri, nel tardo pomeriggio, un altro temporale aveva interessato le valli Orco e Soana, con pioggia, grandine e forte vento. Segnalazioni sono arrivate da Ribordone, Cuorgnè e Rivarolo.

La Protezione Civile e l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (Arpa Piemonte) hanno emanato un'allerta gialla per la giornata odierna, che riguarda la pianura e le colline a nord-est di Torino, in prossimità del confine con la provincia di Vercelli, nonché la pianura del Canavese e la val Chiusella. Tale allerta mette in guardia dalla possibilità di locali allagamenti e richiama all'attenzione sulla necessità di precauzioni.

"Non è possibile che a Ivrea tutte le volte che piove si allaghi tutto - commenta Valter Martinetto - Va bene che si trattava di una bomba d'acqua, ma qui il problema è che da decenni non si fanno investimenti sulle fognature e sulla rete di raccolta dell'acqua piovana... Si deve tenere conto che negli ultimi decenni si sono costruiti decine di migliaia di metri cubi di capannoni e nuove strade ...".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Gesù cristo

    13 Settembre 2023 - 22:03

    Il problema non sono le fogne, sono gli abitanti di Ivrea che cacano troppo perchè hanno il culo largo.

    Report

    Rispondi

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori