Cerca

Torrazza Piemonte

Da Zelig per intrattenere gli anziani della casa di riposo

L'attore Gianni Giannini ha intrattenuto gli ospiti con uno spassoso spettacolo

Da Zelig per intrattenere gli anziani della casa di riposo

Con l’arrivo del Ferragosto, la festa e il teatro sono entrati nella RSA “Don Guido Tronzano” di Torrazza Piemonte. La struttura per anziani di Via Luigi Einaudi, afferente al gruppo Sereni Orizzonti, ha realizzato insieme all’attore professionista, comico e prestigiatore Gianni Giannini un pomeriggio all’insegna della condivisione e della risata.

Gli ospiti della Rsa hanno attivamente partecipato allo spettacolo "Chi ride d'estate" allestito appositamente per loro e per tutti gli invitati: gli anziani hanno interagito in prima persona a dei trucchetti di magia di grande impatto e si sono divertiti con numerosi sketch rappresentati nello spettacolo.

Gianni Giannini, professionista da molti anni, vanta una solida esperienza maturata sui palchi più famosi, Zelig compreso.

Lo spettacolo è stato caratterizzato da battute, brevi monologhi tratti anche dal repertorio di Walter Chiari, Gino Bramieri e Giorgio Gaber.

Il tutto è stato intervallato da un gran buffet allestito per l'occasione all'esterno della struttura. L’evento è stata l’occasione per trovarsi tutti insieme: è stata numerosa la presenza anche dei parenti e dell'amministrazione comunale.

«Negli ultimi anni il lavoro dell’assistenza agli anziani sta cambiando molto» - ha dichiarato Carmelo Zuppardi, responsabile delle strutture piemontesi di Sereni Orizzonti - «È arrivato il momento di modificare il concetto che l’anziano in struttura debba essere soltanto accudito sotto il solo profilo medico: quella è solo una parte del nostro lavoro, ma è necessaria anche una riscoperta della persona, dei suoi interessi e dei suoi piaceri. La forza di questi momenti crea socialità e un clima conviviale fatto di socializzazione e inclusione con il territorio. Tutto questo riflette il nostro impegno per rendere le RSA attive e partecipative, luoghi nei quali la solitudine non trova spazio».

La Residenza per anziani “Don Guido Tronzano” di Torrazza Piemonte è gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella gestione e costruzione di residenze per anziani.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori