AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
17 Luglio 2023 - 23:27
Negli ospedali del Pronto Soccorso è stato introdotto un nuovo "codice calore" per affrontare l'emergenza dovuta alle alte temperature che sta colpendo l'Italia in queste settimane. Le raccomandazioni sono state diffuse dal Ministero della Salute attraverso una circolare inviata alle Regioni al fine di prevenire gli effetti delle ondate di calore in corso. Inoltre, il Ministero consiglia l'attivazione di ambulatori territoriali aperti 7 giorni su 7 e per 12 ore consecutive per affrontare i casi legati al caldo, il potenziamento dei servizi di guardia medica e il ripristino delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale Regionali (Uscar) per favorire l'assistenza domiciliare e ridurre l'afflusso inappropriato al Pronto Soccorso.

La misura del "codice calore" offre un percorso prioritario e differenziato ai pazienti che necessitano di assistenza urgente a causa delle conseguenze del caldo. Il Ministero invita le Regioni a valutare l'adozione di misure organizzative per rafforzare la risposta ordinaria alle richieste di assistenza sanitaria, in particolare per i soggetti più vulnerabili. Nella circolare si sottolinea anche l'importanza di diffondere ampiamente la campagna di comunicazione "Proteggiamoci dal caldo", predisposta dal Ministero stesso, al fine di fornire informazioni dettagliate ai cittadini su come affrontare e difendersi dalle ondate di calore. Sul sito web del Ministero sono inoltre disponibili i bollettini sull'andamento delle temperature elevate, attivi dal 15 maggio fino al 15 settembre.

Mario Balzanelli, presidente della Società Italiana del Sistema di Emergenza Territoriale 118
Il presidente della Società Italiana del Sistema di Emergenza Territoriale 118 (Sis 118), Mario Balzanelli, accoglie con favore, ma con alcune riserve, l'introduzione del nuovo "codice calore". Afferma che questa misura ha il vantaggio di concentrare l'attenzione degli operatori sanitari del Pronto Soccorso sulle principali patologie legate al caldo, semplificando così i processi di assistenza. Tuttavia, precisa che le patologie causate dal caldo si manifestano in diverse forme, come svenimenti, affaticamento e colpo di sole, rendendo difficile ricondurle a un'unica classificazione. Balzanelli sostiene che è importante gestire in modo adeguato i diversi quadri clinici correlati al caldo, ma che è complesso categorizzarli tutti sotto un unico codice.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.