Cerca

TORINO

"MELONI RAZZISTA, FASCISTA E NAZISTA" parole dei Placebo

L'intervento in un festival musicale alle porte di Torino

Placebo

Placebo

"In Italia Giorgia Meloni pezzo di m ... fascista, razzista, vaff ...". Questo, tra gli applausi dei fan, ha scandito dal palco Brian Molko, 41 anni, frontman e chitarrista dei Placebo, durante un concerto a Stupinigi, alle porte di Torino, inserito nel calendario della rassegna Sonic Park.

I carabinieri hanno segnalato il caso al pubblico ministero del 'turno urgenze' della procura del capoluogo piemontese. Al momento non risulta che a Palazzo di giustizia siano state prese iniziative di qualche genere. Sono giornate in cui musica e politica si intrecciano in un vortice di polemiche.

Ieri sera, mentre i Placebo si esibivano in Piemonte, al Summer Festival di Lucca la direttrice d'orchestra Beatrice Venezi, al centro di una campagna di boicottaggio lanciata in Francia per presunte simpatie neofasciste, ha eseguito l''Inno a Roma', composto nel 1919 da Giacomo Puccini su un testo di Fausto Salvatori e in seguito entrato nell'armamentario culturale dell'Msi (Movimento sociale italiano).

"Non posso accettare censure", ha dichiarato.

I Placebo sono un gruppo musicale britannico di solida notorietà internazionale. Lo stile è definito dagli specialisti 'alternative rock' o 'neo-glam'. Brani aggressivi si alternano a ballate struggenti. In Italia il loro nome varcò la cerchia degli appassionati già nel corso del festival di Sanremo del 2001.

Alla fine dell'esibizione Molko spaccò la chitarra sull'amplificatore: un gesto da rocker che il pubblico dell'Ariston, evidentemente poco avvezzo a questo genere di performance, non apprezzò, al punto da accompagnare la sua uscita di scena gridando "scemo scemo". Dal centrodestra si alza la voce critica di Paola Ambrogio, senatrice Fdi, che parla di "schiaffo all'Italia e alla democrazia" e chiede agli organizzatori del Sonic Park di non pagare il cachet ai Placebo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori