Cerca

Attualità

L'asilo della Valchiusella si farà: arrivano i fondi del Pnrr

Un intoppo burocratico risolto dalla Regione, impediva all'Unione montana dei comuni di partecipare al bando

L'asilo della Valchiusella si farà: arrivano i fondi del Pnrr

Asilo

Era il 2012 quando la Regione Piemonte legiferava sull’estinzione delle comunità montane e il trasferimento di funzioni delle preesistenti verso l’unione montana di Comuni, ma il processo, oggi fondamentale per attuare il Piano nazionale di ripresa e resilienza, non è talvolta terminato.

ALICE SUPERIORE E' UNO DEI COMUNI DI VAL DI CHY


“Per procedere nell’iter che porterà alla costruzione di un nuovo asilo nido ad Alice Superiore - commenta il vicepresidente della Regione Fabio Carosso, leghista con delega alla Montagna - Comune di Val di Chy, nell’area retrostante la sede dell’Unione di Comuni montani Valchiusella, abbiamo lavorato in sinergia con il consigliere regionale del territorio Andrea Cane, che si è fatto portavoce degli amministratori locali la cui operatività era bloccata dal mancato trasferimento alle unioni della proprietà e delle attività e passività relative. Abbiamo sanato la situazione con Decreto straordinario del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, restituendo alla Valchiusella la piena possibilità di accedere regolarmente ai fondi Pnrr”.

IL VICEPRESIDENTE FABIO CAROSSO CON IL CONSIGLIERE ANDREA CANE


Quando sindaci ed amministratori locali - racconta Andrea Cane, consigliere regionale del territorio eletto nelle fila della Lega Salvini Piemonte - mi hanno manifestato il rischio che la Comunità montana Val Chiusella, Valle Sacra e Dora Baltea Canavesana non aveva terminato il passaggio all’Unione Montana dei terreni del progetto dell’asilo nido, mi sono mosso con il nostro assessorato alla Montagna per permettere di trovare una soluzione entro il 20 giugno, termine ultimo per la presentazione dei documenti. Una corsa contro il tempo e contro la burocrazia che ha visto la squadra della Lega a tutti i livelli politici e amministrativi lavorare in sinergia per il territorio. Il progetto dell’asilo che servirà le Terre Alte del Chiusella diventerà quindi presto realtà con il tanto atteso inizio dei lavori da parte di famiglie ed amministratori del territorio!”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori