Cerca

Politica

Elezioni a Verolengo: Giachello sfida Borasio?

Iniziano le manovre in vista della chiamata alle urne del 2024

Elezioni a Verolengo: Giachello sfida Borasio?

Rosanna Giachello e Luigi Borasio

Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi, e poi ritornano…”.

Parafrasando Antonello Venditti e la sua “Amici mai”, Verolengo si prepara a vivere un déjà vù nella stagione primaverile 2024.

Ad un anno dalle elezioni amministrative del paese, prende infatti sempre più corpo l’ipotesi di una sfida a due per la fascia tricolore.

Una sfida già vista quattro primavere fa.

All’epoca l’uscente Rosanna Giachello veniva sfidata dal consigliere comunale di opposizione - e già sindaco - Luigi Borasio. Cinque anni dopo, nel 2024, è questo il film che potrebbe essere riproposto con lo stesso copione, ma a parti invertite: l’uscente Luigi Borasio sfidato nientepopodimenoche dall’ex prima cittadina Rosanna Giachello, dimissionaria dopo le elezioni perse nel 2019.

Rosanna Giachello ai tempi in cui era sindaco di  Verolengo

Lascio il campo a chi deve farsi le ossa”, disse Giachello all’indomani della sconfitta elettorale. 

Ma in verità non è mai stata così lontana dall’attività amministrativa del gruppo “Progetto Verolengo Futura” che ha in Roberto Cattozzi il suo capogruppo in Consiglio. 

Tant’è che molti, almeno tra coloro che bazzicano un po’ la vita amministrativa verolenghese, hanno il sospetto che la maggior parte dell’attività del gruppo sia pungolata, stimolata, suggerita dalla stessa Giachello.

Un ritorno sulla grande scena dell’ex presidente del Consiglio comunale di Chivasso, dunque, che potrebbe contare sul sostegno dei suoi fedelissimi Cattozzi, Angogna e Matta, ovviamente, tutti e tre consiglieri comunali della minoranza uscente.

Il medico Borasio, da par suo, non ha ovviamente intenzione di chiudere qui l’esperienza amministrativa.

Luigi Borasio sindaco uscente di Verolengo

E in questa estate che sta per iniziare partirà con i sondaggi per formare la lista dell’amministrazione uscente.

Con Borasio dovrebbero ricandidarsi sia il suo vice sindaco Roberto Giglia, attuale assessore al settore Edilizia e Viabilità, sia il consigliere comunale Romano Mautino. Incertezza sulla ricandidatura degli altri componenti della Giunta, ma il tempo - che non manca - porterà Consiglio.

A differenza di quattro anni fa è invece improbabile che si possa candidare ancora la lista del Movimento 5 Stelle, che all’epoca si presentò ai verolenghesi con Maurizio Cammaroto.

L’esperienza amministrativa a Verolengo dei 5 Stelle pare infatti destinata a chiudersi tra un anno.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori