Cerca

Ivrea

Chiantore si aumenta lo stipendio che passa a 3.707 euro

A ruota un aumento anche per vicesindaco, assessori e presidente del consiglio

Chiantore si aumenta lo stipendio che passa a 3.707 euro

La polemica non è ancora scoppiata ma è evidente che scoppierà così com'era stato con Sertoli, nei primi mesi di governo della città, quando Marco Neri, in allora ancora nel gruppo della Lega, e che era della sua stessa maggioranza, lo redarguì per aver preso una decisione senza aver prima dato prova delle sue capacità di pubblico amministratore.... Qualcuno se lo ricorda? 

Parliamo di quella che in gergo si chiama indennità di funzione del sindaco: in poche parole dello "stipendio". Con delibera dell'8 giugno scorso, infatti, la giunta, tutti presenti, ha deciso di fare qualche "piccolo" aggiustamento.... 

"Non han perso tempo. Probabilmente l'han considerata un'urgenza..." commentano tra le file dell'Opposizione...

Per carità niente di stratosferico, comunque un aumento, a cui potrebbe seguire un ulteriore aumento nel 2024. 

Per alcuni si tratterà di un atto inopportuno, per altri il giusto riconoscimento alle responsabilità di chi non dispone delle sacrosante tutele giuridiche. Tant'è!

In base alle nuove regole, l’indennità di funzione dei sindaci delle città metropolitane e dei sindaci dei comuni nelle regioni a statuto ordinario può essere parametrato allo stipendio percepito dai presidenti delle regioni, ossia intorno ai 13.800 euro lordi al mese, sulla base di tre fattori: la grandezza del comune, le funzioni del sindaco e le capacità di spesa. 

A stabilirlo è la Legge di bilancio 2022 varata dal governo Draghi, approvata definitivamente dalla Camera il 30 dicembre 2021. Prima di questo intervento, le indennità erano regolate da un decreto del Ministero dell’Interno del 2000, le cui cifre erano state ridotte del 10 per cento con la legge finanziaria per il 2006, e poi aumentate ma solo per i comuni più piccoli.

 

In soldoni a Matteo Chiantore andranno circa 3.707 euro lordi al mese (che potrebbero diventare 4.104 il prossimo anno) e, a cascata, questo aumento avrà effetti anche su quanto percepito dagli altri membri della giunta e dal presidente consiglio comunale.

Bene chiarire che non c'era e non c'è nulla di obbligatorio. Tutt'altro! L'aumento si poteva fare come non fare.

Nessun accenno viene fatto nella legge di bilancio sulle somme percepite dai semplici consiglieri comunali. Ma questo semplicemente perché si applica automaticamente quando indicato all'articolo 82 del Testo unico per gli enti locali (Tuel).

I consiglieri comunali avranno diritto a percepire un gettone di presenza per la partecipazione a consigli e commissioni che non dovrà superare (come totale) il 25% dell'indennità dei sindaci.

Cos'avrebbe fatto l'ex sindaco Stefano Sertoli al posto di Matteo Chiantore ce lo aveva raccontato in un'intervista di alcuni mesi fa. Ecco l'intervista...

IN AGGIORNAMENTO

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori