AGGIORNAMENTI
Cerca
Ivrea
14 Giugno 2023 - 11:11
La polemica non è ancora scoppiata ma è evidente che scoppierà così com'era stato con Sertoli, nei primi mesi di governo della città, quando Marco Neri, in allora ancora nel gruppo della Lega, e che era della sua stessa maggioranza, lo redarguì per aver preso una decisione senza aver prima dato prova delle sue capacità di pubblico amministratore.... Qualcuno se lo ricorda?
Parliamo di quella che in gergo si chiama indennità di funzione del sindaco: in poche parole dello "stipendio". Con delibera dell'8 giugno scorso, infatti, la giunta, tutti presenti, ha deciso di fare qualche "piccolo" aggiustamento....
"Non han perso tempo. Probabilmente l'han considerata un'urgenza..." commentano tra le file dell'Opposizione...
Per carità niente di stratosferico, comunque un aumento, a cui potrebbe seguire un ulteriore aumento nel 2024.
Per alcuni si tratterà di un atto inopportuno, per altri il giusto riconoscimento alle responsabilità di chi non dispone delle sacrosante tutele giuridiche. Tant'è!
In base alle nuove regole, l’indennità di funzione dei sindaci delle città metropolitane e dei sindaci dei comuni nelle regioni a statuto ordinario può essere parametrato allo stipendio percepito dai presidenti delle regioni, ossia intorno ai 13.800 euro lordi al mese, sulla base di tre fattori: la grandezza del comune, le funzioni del sindaco e le capacità di spesa.
A stabilirlo è la Legge di bilancio 2022 varata dal governo Draghi, approvata definitivamente dalla Camera il 30 dicembre 2021. Prima di questo intervento, le indennità erano regolate da un decreto del Ministero dell’Interno del 2000, le cui cifre erano state ridotte del 10 per cento con la legge finanziaria per il 2006, e poi aumentate ma solo per i comuni più piccoli.

In soldoni a Matteo Chiantore andranno circa 3.707 euro lordi al mese (che potrebbero diventare 4.104 il prossimo anno) e, a cascata, questo aumento avrà effetti anche su quanto percepito dagli altri membri della giunta e dal presidente consiglio comunale.

Bene chiarire che non c'era e non c'è nulla di obbligatorio. Tutt'altro! L'aumento si poteva fare come non fare.
Nessun accenno viene fatto nella legge di bilancio sulle somme percepite dai semplici consiglieri comunali. Ma questo semplicemente perché si applica automaticamente quando indicato all'articolo 82 del Testo unico per gli enti locali (Tuel).
I consiglieri comunali avranno diritto a percepire un gettone di presenza per la partecipazione a consigli e commissioni che non dovrà superare (come totale) il 25% dell'indennità dei sindaci.
Cos'avrebbe fatto l'ex sindaco Stefano Sertoli al posto di Matteo Chiantore ce lo aveva raccontato in un'intervista di alcuni mesi fa. Ecco l'intervista...

Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.