Cerca

Il tema

La scuola elementare può sopravvivere a un terremoto? La risposta dei tecnici

La minoranza ha portato un'interrogazione al parlamentino cittadino: ecco cos'è emerso

La scuola elementare di Bosconero

La scuola elementare di Bosconero

In che stato è la scuola elementare di Bosconero? È la domanda che si sono fatti i consiglieri di minoranza del paese di Fare per Bosconero. Durante una perizia del 2020, infatti, l'ingegnere che l'aveva effettuata aveva stabilito che l'edificio aveva "una vita residua inferiore a due anni".

Il gruppo ha rivolto perciò la domanda al sindaco Paola Forneris durante il consiglio comunale dello scorso 30 maggio. Ecco cos'è venuto fuori.

Secondo quanto riferito dagli stessi consiglieri, il Sindaco avrebbe comunicato di aver iniziato a monitorare le scuole dal primo giugno 2018, dando l’incarico professionale per la verifica della vulnerabilità sismica della scuola Elementare ad un ingegnere.

Il capogruppo di fare per Bosconero Flavio Duretto

Il 3 agosto del 2020, il tecnico avrebbe poi trasmesso la relazione di verifica della vulnerabilità sismica in cui si afferma che la scuola necessita di interventi di adeguamento sismico e conseguentemente sono stati ridotti i carichi e si è proceduto alla collocazione dei puntelli di sostegno.

Dopo la Sindaca sono intervenuti i tecnici incaricati di seguire la vicenda da parte del Comune. I tecnici hanno rassicurato sulla sicurezza statica dell’edificio mentre hanno confermato che sussiste invece la vulnerabilità sismica. Si dovrà dunque intervenire in questo senso.

Il post della minoranza

La vulnerabilità sismica del territorio canavesano è relativamente bassa, e quindi questo dovrebbe sgomberare il campo dal panico. L'adeguamento sismico, però, renderebbe la scuola sicura al 100%. Recentemente, l'amministrazione comunale di Gassino ha ad esempio varato un piano da ben 300mila euro per il miglioramento sismico della scuola media del paese.

Il comune di Bosconero aveva anche tentato di candidare al Pnrr l'opera. Il progetto era stato bocciato. "Siamo contenti - commentano sui social i consiglieri di minoranza - che grazie alla nostra interrogazione siano emerse una serie di informazioni fino ad oggi sconosciute alla maggior parte dei genitori e di tutti i bosconeresi".

Paola Forneris, sindaco di Bosconero



In particolare "vogliamo ribadire che il puntellamento del solaio dell’edificio scolastico rappresenta solo un intervento 'temporaneo e provvisorio' a fronte della necessità di realizzare interventi più incisivi e risolutivi.  Ci auspichiamo che, sollecitata dalla nostra interrogazione, la Sindaca voglia nuovamente incaricare l’ingegner Oria al fine di effettuare un ulteriore sopralluogo presso le scuole elementari (essendo trascorsi quasi tre anni dall’ultimo intervento) al quale abbiamo chiesto di essere presenti".


Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori