AGGIORNAMENTI
Cerca
Settimo Torinese
06 Giugno 2023 - 00:46
Enrico Toledo
Carioca, storica azienda di pennarelli, dopo il percorso di rilancio ed espansione, conferma nel 2022 la crescita con un fatturato di 37,8 milioni di euro, il 12% in più del 2021 e l'ebitda ratio stabile all'11%.
Cresce ancora l'export in 87 paesi, che traina l'85% del fatturato.
L'investimento in Sud America, con "l'ottima performance" in Brasile, spinge alla conquista di altri Paesi, primo fra tutti il Messico. L'azienda è al lavoro "per posizionarsi negli Usa".
"Il 2022 conferma una crescita costante e sostenibile. La strategia aziendale che abbiamo portato avanti ci permette una solida reputazione, una crescita di fatturato e profitti e un rafforzamento della situazione patrimoniale dell'azienda. Il nostro piano di sviluppo ben definito si è rivelato vincente, permettendoci di superare la crisi sanitaria prima e l'aumento dei costi poi. Siamo riusciti a interpretare le esigenze del mercato internazionale consolidando per il terzo anno consecutivo la nostra crescita a doppia cifra" spiega Marco Toledo, cfo della Carioca.
"In questi anni siamo riusciti ad affermarci a livello internazionale. Siamo presenti in 87 Paesi e 5 continenti. La solidità
In Cina, dopo la pandemia, stiamo lavorando a un piano per accelerare la presenza del marchio Carioca..
patrimoniale dell'azienda ci permette di fare nuovi progetti e investimenti. Il 2022 è stato sicuramente l'anno del Brasile, una performance che ora ci fa guardare al Messico e ad altri Paesi del Centro e Sud America. In Africa stiamo crescendo e puntiamo a chiudere nuovi contratti grazie anche alla partecipazione a Scofex, la principale fiera del settore che si è tenuta da poco in Sudafrica. In Cina, dopo la pandemia, stiamo lavorando a un piano per accelerare la presenza del marchio Carioca. Il prossimo passo è la conquista degli Stati Uniti, un mercato complesso anche per i competitor. Ci stiamo lavorando" sottolinea Enrico Toledo, presidente e ceo di Carioca.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.