Cerca

Settimo Torinese

Carioca alla conquista degli Stati Uniti d'America. Cresce il fatturato

Export in 87 Paesi, 'ottima performance' nel 2022 in Brasile 

Enrico Toledo

Enrico Toledo

Carioca, storica azienda di pennarelli, dopo il percorso di rilancio ed espansione, conferma nel 2022 la crescita con un fatturato di 37,8 milioni di euro, il 12% in più del 2021 e l'ebitda ratio stabile all'11%.

Cresce ancora l'export in 87 paesi, che traina l'85% del fatturato.

L'investimento in Sud America, con "l'ottima performance" in Brasile, spinge alla conquista di altri Paesi, primo fra tutti il Messico. L'azienda è al lavoro "per posizionarsi negli Usa".

"Il 2022 conferma una crescita costante e sostenibile. La strategia aziendale che abbiamo portato avanti ci permette una solida reputazione, una crescita di fatturato e profitti e un rafforzamento della situazione patrimoniale dell'azienda. Il nostro piano di sviluppo ben definito si è rivelato vincente, permettendoci di superare la crisi sanitaria prima e l'aumento dei costi poi. Siamo riusciti a interpretare le esigenze del mercato internazionale consolidando per il terzo anno consecutivo la nostra crescita a doppia cifra" spiega Marco Toledo, cfo della Carioca.

"In questi anni siamo riusciti ad affermarci a livello internazionale. Siamo presenti in 87 Paesi e 5 continenti. La solidità

In Cina, dopo la pandemia, stiamo lavorando a un piano per accelerare la presenza del marchio Carioca..

patrimoniale dell'azienda ci permette di fare nuovi progetti e investimenti. Il 2022 è stato sicuramente l'anno del Brasile, una performance che ora ci fa guardare al Messico e ad altri Paesi del Centro e Sud America. In Africa stiamo crescendo e puntiamo a chiudere nuovi contratti grazie anche alla partecipazione a Scofex, la principale fiera del settore che si è tenuta da poco in Sudafrica. In Cina, dopo la pandemia, stiamo lavorando a un piano per accelerare la presenza del marchio Carioca. Il prossimo passo è la conquista degli Stati Uniti, un mercato complesso anche per i competitor. Ci stiamo lavorando" sottolinea Enrico Toledo, presidente e ceo di Carioca. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori