Cerca

SETTIMO. La fabbrica di penne Carioca stringe un patto made in Italy con la Fimer per il fotovoltaico

SETTIMO. La fabbrica di penne Carioca stringe un patto made in Italy con la Fimer per il fotovoltaico

Due eccellenze Made in Italy che uniscono le forze per un grande progetto di indipendenza energetica: le tecnologie di Fimer, quarto produttore al mondo di inverter fotovoltaici, portano efficienza e autoconsumo nell’HQ della storica azienda di materiali per scrivere e disegnare a Settimo Torinese. Per l’impianto fotovoltaico da 500kW installato sul tetto della sede di Carioca, una delle aziende italiane leader nella produzione di articoli per colorare, scrivere e disegnare, sono stati installati 5 inverter, interamente sviluppati e prodotti da Fimer. L’impianto, composto da 1.248 nuovi pannelli fotovoltaici distribuiti su una superficie di circa 2.570 mq, è una delle maggiori installazioni solari commerciali esistenti in Regione Piemonte.

L’impianto, che ogni anno genererà circa 524.000 kWh di elettricità pulita, ridurrà le emissioni di anidride carbonica dell’azienda per un totale di quasi 300 tonnellate all’anno. Con questa struttura Carioca riuscirà a coprire circa il 15% del proprio fabbisogno energetico, pari a circa 3,5 milioni di kW all’anno, risparmiando una parte dei costi legati all’energia ma soprattutto riducendo in modo significativo il proprio impatto ambientale.

La Im-El Osasio, società che ha progettato e realizzato l’impianto, ha scelto di installare la tecnologia di inverter di Fimer per soddisfare i severi requisiti tra cui soluzioni tecnologiche. La tecnologia di Fimer consente non solo di raccogliere informazioni ma di renderle disponibili all’azienda tramite l’innovativa mobile app Energy, disponibile su tutti i dispositivi Android/iOS. La connessione wireless da dispositivi mobile oltre a facilitare le operazioni di configurazione degli inverter e dell’impianto nel suo complesso, consente di raggiungere con maggiore precisione gli obiettivi di produzione e autoconsumo prefissati.  “Il progetto di Carioca conferma e rafforza la nostra visione - commenta Filippo Carzaniga, presidente di Fimer - Il nostro obiettivo è rispondere al crescente fabbisogno energetico promuovendo il Made in ltaly nel fotovoltaico e accompagnando le aziende verso un nuovo modello sostenibile, che sfrutta l’energia solare per favorire autoconsumo ed efficienza. Un concreto beneficio per i nostri clienti e le persone in tutto il mondo”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori