Cerca

Volpiano-San Benigno Canavese

Addio a Marina Goia, una vita spesa per i suoi animali

Si descriveva come una "gattara"...

Addio a Marina Goia, una vita spesa per i suoi animali

Marina Goia con il suo gatto

Un commosso addio a Marina, la "gattara di Volpiano". Così amava descriversi Marina Goia, scomparsa all'improvviso tra giovedì 25 e venerdì 26 maggio, all'età di 59 anni, nella sua casa di San Benigno.

Marina, segretaria presso un ufficio a Torino, dedicava tutto il suo tempo libero alla sua grande passione: gli animali. Ogni sera tornava nella sua casa di San Benigno, condivisa con il marito Mauro. Di recente, era diventata anche nonna di Enea grazie al figlio Edoardo. E non passava giorno senza che Marina si recasse al maneggio per prendersi cura di King, il suo amato cavallo. Essendo originaria di Volpiano, spesso faceva ritorno nel suo paese d'origine.

La ricorda così la cugina, Monica Camoletto, consigliera comunale di minoranza a Volpiano.

"Si è spezzato - scrive - un'altro ramo di quell'albero ben radicato e imponente che da sempre rappresenta i miei legami di sangue. La forza delle radici e un tronco robusto aiutano a superare le intemperie e sorreggono i rami ma sopraggiungono purtroppo eventi per i quali quella sinergia non è sufficiente e allora ti senti impotente e triste. Mi mancherà tutto di te, la tua caparbietà e il tuo essere pazzescamente schiva ma incredibilmente popolare, mai appariscente perché non era necessario data la tua forte presenza, rude e scontrosa ma meravigliosamente generosa e giusta. La mia Mimmi, la mia "cuginona"...gatti e cavalli le nostre gioie e i nostri dolori (ereditate dalla passione di nonno Antonio per questi meravigliosi animali ) oltre a tante altre cose condivise negli anni dalla cucina alla passione per il buon vino e la birra, dagli unguenti fatti in casa ai "manufatti" per le raccolte fondi per i nostri pelosi. Diverse ma simili per molti aspetti sei stata importante e presente nella mia vita e non so come fare ad accettare che non potrò più sentirti o vederti per quello che rimane della mia".

La pagina Facebook è stata invasa da una serie di messaggi di cordoglio. Una trentina di persone hanno voluto scrivere e dare l'ultimo saluto a Marina Goia.

Il funerale di Marina si è tenuto sabato 27 giugno presso l'abbazia di San Benigno, con la partecipazione di parenti, amici e persone che hanno conosciuto e amato questa donna speciale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori