AGGIORNAMENTI
Cerca
Cuorgnè
29 Maggio 2023 - 10:57
I vincitori del Torneo di Maggio di Cuorgnè
Si è concluso con la vittoria di Sant’Anna il Palio dei Borghi del cuorgnatese Torneo di Maggio. Le sette gare previste nel programma si sono svolte fra sabato 13 maggio e domenica 28, con prove di vario tipo.
La prima era stata l’esibizione dei Tamburi, tenutasi al termine della prima serata, nella quale i musicisti dei diversi borghi avevano messo alla prova le proprie capacità sia musicali che coreografiche con notevoli esercizi di bravura. Per i gruppi numerosi (il numero massimo consentito era di 15 componenti) era stato più facile prodursi in brillanti virtuosismi; quelli costituiti da appena 5 o 6 musicisti (come San Giovanni e San Luigi) avevano invece dovuto basare tutto sulla fantasia e sull’entusiasmo degli esecutori. La giuria mista - tecnica, coreografica e popolare - aveva poi consegnato le schede di valutazione al Gran Giurì, che non le ha rese note fino alla sera di chiusura.
Altre gare, come la Corsa delle Botti, svoltasi venerdì 26 maggio, hanno invece visto la proclamazione dei vincitori poco dopo la conclusione: in effetti lì contavano i tempi di percorrenza e le penalità accumulate. Gara sempre molto combattuta e divertente, con i due concorrenti impegnati a tenere in equilibrio la botte - spingendola in salita lungo Via Garibaldi o frenandola nella discesa lungo Via Arduino - è stata vinta per il quarto anno consecutivo da Sant’Anna. I due protagonisti della corsa, Francesco Marchi e Riccardo Bertotti, sono stati premiati dalla Regina Berta con omaggi messi a disposizioni dal Bar-Ristorante Scafidi di Via Brigate Partigiane. Il venerdì è la sera della Regina, poiché Arduino è ancora “accampato a Sparone con i suoi armigeri”.
Le altre gare si sono tenute rispettivamente nel pomeriggio di domenica 14 maggio (Catapulta, Tiro con l’Arco, Corsa dei Sacchi) e la sera di domenica 28, durante il Gran Carosello di Chiusura.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.