AGGIORNAMENTI
Cerca
Il caso
26 Maggio 2023 - 00:15
La notizia è fresca fresca di oggi, giovedì 25 maggio: tramite una delle ultime ordinanze del comune di Borgofranco d’Ivrea un’ala del plesso scolastico di via San Marco è stata chiusa.
Il motivo? L’edifico non è sicuro. Circa un mese fa, prima dell’arrivo del Giro d’Italia in paese, era stato proprio il sindaco Fausto Francisca a promuovere gli interventi via social: “sotto le vacanze di Pasqua sono iniziate le valutazioni delle scuole locali e le indagini sismiche, Borgofranco c’è!” sponsorizzava.
A seguito degli interventi, il bilancio degli operatori per quanto riguarda la scuola di via San Mauro non è stato positivo: ci sono dei problemi strutturali sull’edificio, sulle colonne portanti e nel cemento, di conseguenza il plesso è da chiudere.
“Dopo l’affidamento dell’incarico alla ditta Tecnoindagini per la valutazione sismica degli immobili di proprietà comunale - si legge nell’ordinanza firmata dal Sindaco - sono emerse alcune criticità strutturali all’edificio in via San Marco: in via cautelativa verrà dunque chiuso”.
Accesso interdetto, quindi, per l’ala che interessa la scuola media e quella di musica; la palestra, la mensa e le elementari, invece, sarebbero in buone condizioni e quindi non verranno toccate dal provvedimento cautelativo.
“Non potevamo lasciare aperta la scuola in queste condizioni” ha prontamente commentato il primo cittadino Francisca.
Fausto Francisca, sindaco di Borgofranco d'Ivrea
Tutto bene, ma siccome già da domani (venerdì 26 maggio, ndr) il plesso verrà chiuso, dove andranno i bambini?
“Questa cosa è da capire - spiega il Sindaco - noi abbiamo comunicato il tutto all’istituto che si sta già muovendo per trovare una soluzione e informare le famiglie. A partire da lunedì gli alunni verranno spostati in un edificio più sicuro, anche se non sarà semplicissimo trovare lo spazio. Probabilmente faranno dei turni. Non è da escludere, dato che tra poco la scuola sarebbe comunque finita, che il plesso di via San Mauro venga chiuso e i ragazzi finiscano l’anno in una delle altre scuole del paese. Seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore”.
Per la giornata di domani (venerdì), fa poi sapere Francisca, le lezioni saranno sospese e gli alunni delle medie non si recheranno a scuola, con i docenti impegnati solo su Borgofranco che non presenteranno servizio. I piccoli della scuola primaria, per quanto riguarda le classi 2A, 5A e 5B, verranno trasferiti nelle aule di via Roma.
Queste le comunicazioni dell'ultima ordinanza.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.