AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
20 Maggio 2023 - 14:05
Iniziano a farsi sentire gli effetti di queste prime 36 ore di pioggia ininterrotta sul nostro territorio.
Verso le 10 di questa mattina un albero è caduto lungo la Provinciale 56, tra San Martino Canavese e Perosa, nel territorio di quest'ultimo comune. Città Metropolitana ha deciso di chiudere la strada anche perché c'è un'altra pianta che rischia di cadere e potrebbe causare una frana.
L'allerta sul territorio è altissima.
"La strada rimane chiusa per pericolo caduta altre piante e per una possibile frana che potrebbe staccarsi" ha dichiarato pochi minuti fa la sindaca Silvana Rizzato.
LA SINDACA SILVANA RIZZATO
Per scendere da San Martino si può passare dalla frazione Pranzalito.
"Tutti gli enti interessati sono al lavoro per risolvere il problema al più presto" dichiara la sindaca.
E poi aggiunge: "A disposizione per ulteriori informazioni".
Dopo un lunghissimo periodo di siccità, anche il Piemonte ora è alle prese con piogge abbondanti a causa di un'estesa circolazione depressionaria sul Mediterraneo che sospinge umidi venti di Scirocco verso il Nordovest dell'Italia.
Da oltre 36 ore piove insistentemente sulle aree alpine e pedemontane tra le province di Cuneo, Torino e Biella, dove si superano ormai 100-130 millimetri di pioggia e dove è anche presente un'allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico tra le valli di Monregalese, Saluzzese e Pinerolese.
Superati i 100mm a Cuneo città e a Saluzzo, oltre 130mm a Chiusa Pesio (CN). Particolare attenzione proprio per queste zone nelle prossime ore, anche in virtù di accumuli di pioggia già piuttosto significativi caduti con la prima perturbazione di inizio maggio. Abbondanti nevicate in montagna, già fino a 40-50 centimetri tra Alpi Graie, Cozie e Marittime sopra i 2.500 metri, con quota neve scesa fino a 1.700-2.000 metri.
Alle 12,30 l'Arpa Piemonte ha diramato l'allarme giallo per queste zone. Sorvegliato speciale è il torrente Chiusella.
ALLERTA GIALLA PER RISCHIO IDRAULICO e IDROGEOLOGICO su Valsesia, Cervo, Chiusella, pianura e colline del Torinese, pianure di Biellese, Alessandrino, Astigiano, Vercellese e Novarese, Valli Belbo e Bormida.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.