AGGIORNAMENTI
Cerca
Gassino
18 Maggio 2023 - 16:38
Niente, questa festa non s’ha da fà.
Anche l’evento sostituivo che era stato pensato per “tamponare” la cancellazione della tanto attesa Sagra del Grissino è stato annullato.
Partiamo dall’inizio. Verso fine marzo, il Comitato degli Amici del Grissino di Gassino aveva dato la notizia: l’omonima Sagra non si terrà. “Abbiamo analizzato con l’amministrazione comunale la situazione attuale, toccata da incontrollati aumenti che perdurano da mesi - affermavano in uno dei loro comunicati - non abbiamo altra scelta che cancellare la Sagra del Grissino”.
Nel dispiacere generale dei cittadini, che continuavano a domandarsi “ma davvero non si poteva fare altrimenti?”, l’amministrazione gassinese ha cercato di correre velocemente ai ripari, per organizzare un evento sostitutivo dopo la cancellazione della Sagra che ogni anno va in scena a fine maggio.
A inizio mese, poi, è spuntato un raggio di sole: da venerdì 19 a domenica 21 maggio ecco arrivare il “Paulaner Beer Fest - Spring Edition”. Tre giorni di street food organizzati dal Comune, con l’aiuto della Pro Loco e dell’associazione Sapori dal Mondo: un intero week-end di festa e musica per le vie del centro e in Piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa.
“Organizzare tutto non è stato semplice, anche perché non volevamo lasciare i cittadini senza la classica festa di maggio - spiegava l’assessora a Commercio, Turismo e Artigianato Emanuela Preti - il “no” della Sagra del Grissino è arrivato abbastanza tardi, quindi abbiamo cercato di unire le forze per dare luogo a un evento sostitutivo. É stato complicato ma ci siamo riusciti”.
Ora. Sono mesi che non piove, l’amministrazione comunale si dà da fare e riesce a mettere in piedi una bella iniziativa in poco tempo e… ecco l’ira di Giove Pluvio.
Sfortuna? Sicuramente. Una maledizione? Mah, viene anche da pensarlo. Prima la storica Sagra del Grissino viene annullata, poi si trova un altro evento in poco tempo e anche questo viene cancellato, causa pioggia.
La locandina pubblicata dal Comune di Gassino
A dare la comunicazione è proprio il sito del Comune: “il festival dello Street Food è stato cancellato causa maltempo, rimandato al week-end del 7, 8 e 9 luglio”.
Insomma, questa festa non s’ha da fà. Sembra che i gassinesi, dunque, per il loro solito “raduno” locale debbano aspettare ancora un mesetto; nel mentre, forse la frase che meglio riassume quanto accaduto finora è una sola: “piove sempre sul bagnato”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.