Cerca

Gassino

La storica Sagra del Grissino non verrà organizzata: costa troppo

"Una decisione presa a malincuore, ma non possiamo farci carico di impegni oltre le nostre possibilità"

Grissini (immagine d'archivio)

Grissini (immagine d'archivio)

Solo l’anno scorso si tornava a festeggiare, cercando di lasciarsi alle spalle lo spettro del Covid e della pandemia. Sembrava ci fosse stata una ripartenza, ma poi nel corso della settimana appena passata è arrivata la decisione: la Sagra del Grissino è stata cancellata. 

L’evento, come da tradizione, sarebbe dovuto andare in scena la terza domenica di maggio, con l’organizzazione a cura degli Amici del Grissino di Gassino. 

Invece, è proprio dall’associazione “padrona di casa” che giunge la comunicazione: nel corso degli ultimi anni siamo stati messi alla prova da molteplici situazioni che hanno modificato le nostre abitudini e le possibilità di aggregazione. Lo scorso anno siamo tornati ad incontrarci per festeggiare la nostra manifestazione principale, la Sagra del Grissino, momento ormai consolidato nel mese di maggio” affermano in uno dei loro ultimi comunicati. 

Poche righe dopo, la notizia: “nel pomeriggio di giovedì 9 marzo, in un incontro con l’amministrazione comunale, abbiamo esaminato l’attuale periodo toccato da forti e incontrollati aumenti, anche nei costi per l’organizzazione della manifestazione in programma la terza domenica di maggio. A conclusione dell’incontro, dopo aver valutato soluzioni e alternative, malgrado il nostro massimo impegno abbinato all’aiuto dell’amministrazione comunale, siamo giunti alla conclusione che la XXI edizione della Sagra del Grissino non verrà organizzata a causa degli aumenti sopracitati”. 

E questo è quanto. Il caro prezzi degli ultimi mesi si fa sentire e pesa, non poco, anche sulle spalle delle associazioni, andando a privare i cittadini di una delle feste più sentite a Gassino. 

Il comunicato degli Amici del Grissino

“Siamo consapevoli dell’importante perdita per il territorio, per gli espositori e per il commercio stesso, non nascondiamo il nostro rammarico ma non possiamo farci carico di impegni al di sopra delle nostre possibilità” aggiungono lapidari dal direttivo degli Amici del Grissino. 

Una decisione, quella di una decina di giorni fa, presa a malincuore ma necessaria. 

Unica nota positiva, comunque, rimane l’accenno che l’associazione fa per quanto riguarda l’evento “Grissini e Cioccolato”: “per l’anno in corso - concludono - rimandiamo l’appuntamento alla terza domenica di ottobre con Grissini e Cioccolato, festa che andremo ad organizzare nei prossimi mesi”. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori