AGGIORNAMENTI
Cerca
Levone
14 Maggio 2023 - 19:35
Una mattonella a Colleretto Giacosa: ne arriveranno dieci simili a Levone
Il Comune di Levone ha aderito al progetto dell'Associazione Amilcare Solferini "Inciampare nella cultura". Un progetto che ha già preso piede in diversi comuni canavesani, tra cui Colleretto Giacosa e Cintano. Il progetto dell'associazione che porta il nome del letterato torinese consiste nella realizzazione di 10 mattonelle in cotto della misura 20 cm. x 20 cm.
Su ognuna è stato inciso un testo, ideato da un poeta o da uno scrittore che ha partecipato al Concorso Letterario Amilcare Solferini ed attinente alla Comunità levonese. L'Amministrazione di Massimiliano Gagnor ha pensato di posizionare le mattonelle in un luogo visibile, di passaggio pubblico, appese ad una parete.
Le fotografie delle mattonelle verranno poi catalogate e inserite in una mappa che tramite il sito internet sarà possibile vedere dove sono posizionate nel mondo. Le mattonelle di "Inciampare Nella Cultura" sono posizionate, oltre che in Italia anche in altri paesi Europei. Un'iniziativa dunque di gran successo.
L'annuncio del sindaco di Levone
Il prossimo venerdì si terrà una serata di presentazione del progetto con la consegna delle mattonelle ai privati che si sono offerti di ospitarle. Appuntamento dunque il 20 maggio alle ore 20.45 in sala consiliare.
"Si tratta di un'iniziativa a cui abbiamo aderito già qualche tempo fa - spiega il sindaco levonese Massimiliano Gagnor - e che abbiamo concordato con Alessandro Actis Grosso, che è un po' l'ideatore dell'iniziativa, presidente dell'associazione Amilcare Solferini".
Se c'è una vicenda che a Levone viene ripresa negli addobbi urbani ma anche nei dialoghi dei levonesi è quella delle Masche. Anche in questa iniziativa, quella storia farà da protagonista: "Actis Grosso ci ha proposto di riprendere il tema tramite realizzazioni poetiche o letterarie da parte degli autori che partecipano al concorso indetto dall'Associazione".
Mattonelle simili sono presenti anche a Colleretto Giacosa
Un tema che a Gagnor è piaciuto fin dall'inizio: "Si andrà così a unire la storia levonese all'arte e alla cultura, e per noi si tratta di un motivo in più per partecipare a questa iniziativa". L'iter, inoltre, prevede anche la realizzazione di una stele dello stesso materiale delle mattonelle, cioè in argilla. La stele verrà posizionata in centro paese.
"L'argilla - conclude Gagnor - è tra l'altro anche un materiale che ci è molto caro, perché Levone ha una tradizione importante di lavorazione dell'argilla: su questo territorio c'erano infatti i ciapler, che producevano stovoglie in argilla per andarle a vendere in canavese e perfino in Francia".
Un'occasione, dunque, per abbellire il paese, già abbellito dalla nuova cartellonistica d'autore e dalla Big Bench.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.