Cerca

Torrazza Piemonte

Quattro anni senza conferenze dei capigruppo! Dov'è il rispetto dei ruoli?

La minoranza incalza il sindaco e l'amministrazione comunale

Torrazza Piemonte

Da sinistra: il sindaco Rozzino, i consiglieri Corna, Muscedra e Bracco

Quattro anni senza la convocazione di una conferenza dei capigruppo.

E’ quasi un record quello che arriva da Torrazza Piemonte, dove la minoranza consiliare denuncia una “brutta abitudine” della maggioranza che si è ormai radicata. O, meglio, incancrenita.

Non c’è più un confronto prima della convocazione del Consiglio comunale!”

E’ la denuncia che muovono pubblicamente i consiglieri comunale di opposizione Marinella Bracco, Luigi Corna e Rocco Muscedra, attraverso una mozione che verrà portata all’attenzione del prossimo Consiglio.

L’ultimo s’è tenuto qualche giorno fa, il 28 aprile per l’esattezza, e anche lì la maggioranza ha soprasseduto sulla convocazione della conferenza dei capigruppo.

Il Municipio di Torrazza, sede del Consiglio comunale

L’atto di convocazione dell’ultimo Consiglio - denunciano dall’opposizione - non precedeva l’indizione della conferenza dei capigruppo consiliari, peraltro mai convocata nei quattro anni ormai trascorsi dell’attuale consigliata, impedendo di fatto ai gruppi consiliari di concordare almeno la data di convocazione del Consiglio comunale e quindi di poter predisporre eventuali ordini del giorno, mozioni, interrogazioni”.

Più volte - proseguono Bracco, Corna e Muscedra - è stato posto in evidenza il grave vulnus istituzionale di tale prassi che svilisce di fatto la funzione dei capigruppo consiliari e ne pone in dubbio anche l’efficacia del ruolo ancorché statuito sia dal regolamento di funzionamento del Consiglio medesimo che dallo statuto comunale. La buona prassi amministrativa e il galateo istituzionale prevederebbero una maggiore attenzione della giunta comunale al rispetto delle prerogative di tutti i gruppi consiliari”.

Con la mozione - che verrà presentata nel prossimo Consiglio comunale (quando non si sa, ndr) - il Consiglio impegna il sindaco e la Giunta a “convocare la conferenza dei capigruppo per concordare la data del consiglio comunale come applicazione della buona prassi amministrativa nel rispetto delle prerogative dei gruppi almeno dieci giorni prima della eventuale convocazione” e a dare “concreta applicazione a quanto sopra menzionato”.

Insomma - dicono dall’opposizione - sindaco Rozzino, convoca questa benedetta conferenza dei capigruppo. Altrimenti, a che serve il ruolo istituzionale del capogruppo?

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori