Cerca

Chivasso

Che fine ha fatto CHIND?

Della liquidazione della società non ne parla più nessuno...

Chivasso

Renato Cambursano ex sindaco di Chivasso e parlamentare

Che fine ha fatto la Chind? La società, diventata da spa a srl nel 2018, oggi è in liquidazione. Nessuno ne parla più. Eppure, partecipata dal Comune per il 55 per cento, è stata per anni al centro delle cronache politiche - e non solo - locali.

Renato Cambursano, ex sindaco di Chivasso e parlamentare

Renato Cambursano, tu sai a che punto è la liquidazione della CHIND Srl?

La domanda dovresti porla al sindaco di Chivasso nella sua qualità di socio al 55% della società in liquidazione. Le poche cose che si possono sapere le trovi sul sito del Comune, perché quello della società non è più attivo. Per tale motivo, ai sensi della Delibera dell’ANAC 1334/2017, le informazioni richieste dal Dlgs. N.33/2013 ai fini della trasparenza dell’azione societaria vengono pubblicate alla pagina “Società trasparente” del Comune.

Ormai è da tempo che è in liquidazione…

La procedura di liquidazione di una Srl  è una fase del processo di vita di una società attraverso la quale l’azienda cessa la propria attività produttiva o commerciale e trasforma il proprio patrimonio in denaro, estingue i debiti sociali e l’eventuale residuo attivo viene diviso tra i soci.

I tipi di liquidazione sono diversi. A quale rientra il debito Chind?

Tre sono i tipi di liquidazione: Volontaria, Giudiziale, Coatta amministrativa. La Chind appartiene al secondo tipo, perché è stata predisposta dal Tribunale nel 2019. Nel 2019 viene nominato “Liquidatore” il dottor Giuseppe Coppa, purtroppo deceduto l’anno dopo e il 22 ottobre dello stesso anno viene nominato l’avvocato Carlo Bosi.

A quanto ammontano i debiti di Chind?

L’aggiornamento lo avremo a giorni. La scadenza per l’approvazione dei bilanci societari è il 30 aprile o il 30 giugno in caso di giustificati motivi. Al 31 dicembre 2021 – ultimo bilancio approvato – ammontavano a 8 milioni, 333 mila euro, a fronte di un attivo patrimoniale di 5.323.

Si legge nella Nota Integrativa, allegata al Bilancio 2021, che nel primo ‘semestre’ 2022 sono stati venduti terreni per 700 mila euro ma anche i debiti sono aumentati. Lo sapremo presto come stanno le cose.

Un’ultima domanda: la Giunta Castello cosa sta facendo per non disperdere il patrimonio di Chind?

Il sindaco Castello e l'assessore al Bilancio e al Patrimonio, Chiara Casalino, già presidente di Chind e poi commissaria della stessa società, non stanno facendo assolutamente nulla! Se ne lavano le mani, come se non fosse ‘cosa’ di tutti noi, dove qualcuno – della Giunta regionale dell’epoca ed il sottoscritto - ci ha messo testa, idee, risorse (fondi strutturali europei e della Fondazione CRTO). Un'ultima domanda la faccio io: quali sono i rischi per le tasche dei chivassesi?

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori