Cerca

Attualità

Il ponte sull'Orco riapre a maggio

L'annuncio ieri sera, durante l'incontro all'ex Chiesa della Santissima Trinità

Cuorgnè

Il cantiere dei lavori sul ponte sull'Orco

Il Ponte sull'Orco di Cuorgnè riaprirà dopo mesi di chiusura.

Dopo mesi di attesa, il ponte sull'Orco di Cuorgnè, chiuso a partire da ottobre per la costruzione di una passerella ciclopedonale, riaprirà finalmente tra un mese.

La notizia è stata annunciata durante un incontro pubblico, sollecitato da "Cuorgnè c'è", il gruppo consiliare di minoranza.

All'incontro hanno partecipato il sindaco Giovanna Cresto, i responsabili del cantiere e il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, presso l'ex chiesa della Trinità.

La chiusura del ponte ha causato numerosi disagi per i commercianti locali, che hanno protestato duramente per i tempi dei lavori, ma il sindaco cuorgnatese ha spiegato che i ritardi sono stati causati principalmente dalla necessità di spostare i sottoservizi come tubi e cavi di luce, gas e telefonia, un'operazione complessa che ha generato interferenze tra le imprese all'interno del cantiere.

Nonostante i problemi tecnici, il sindaco ha annunciato che la passerella pedonale sarà completata entro le prossime settimane e il ponte riaprirà a metà maggio.

Il ponte dell'Orco a Cuorgnè

I lavori, attesi da trent'anni e finanziati principalmente dalla Regione Piemonte per un totale di 380 mila euro, sono stati rallentati anche da protocolli di sicurezza da rispettare, i rilievi della soprintendenza e il costo dei materiali.

Durante l'incontro pubblico, diversi negozianti hanno lamentato le difficoltà causate dalla chiusura del ponte e hanno chiesto un maggior sostegno da parte dell'amministrazione locale.

Il sindaco ha promesso di aprire un confronto sul tema del commercio per cercare di rilanciare le attività locali.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori