Cerca

Lanzo

La nuova rotonda "Matteotti" verrà realizzata entro quest'anno?

La prima convenzione con Città Metropolitana è scaduta, ma, dice il sindaco, è stata prorogata

La nuova rotonda "Matteotti" verrà realizzata entro quest'anno?

Ci s'era presi un bello spavento a leggere le carte della convenzione fra Comune di Lanzo Torinese e Città Metropolitana per realizzare la rotonda "Matteotti". Quella, per capirci, che dovrebbe migliorare la viabilità tra Via Torino, Via Cafasse, Via delle Valli e Via Matteotti.

La convenzione è stata siglata il 17 gennaio 2022 tra Comune ed ente di area vasta per regolare le rispettive competenze (sia finanziarie che operative) nella realizzazione della nuova opera pubblica. Degli articoli della convenzione, il 17 non poteva essere più chiaro. Recitava così:

1 - La convenzione ha efficacia dalla sua sottoscrizione fino al 30/06/2022 e impegna le Parti contraenti fino alla completa realizzazione degli interventi oggetto dello stesso.
2 - Dilazioni preventivate o eventuali proroghe del termine sopra indicato potranno essere concesse in relazione alla complessità/entità delle opere e a particolari condizioni ambientali/climatiche nonché sulla base di comprovate motivazioni su richiesta del soggetto beneficiario.
3 - Il Comune beneficiario si impegna a terminare i lavori entro il termine della Convenzione, fatta salva la possibilità, per giustificati e comprovati motivi, di richiedere una proroga della sua scadenza al 31/12/2022.

I fondi sono stati revocati? No...

Il problema è che basta farsi un giro nel cosiddetto "quadrivio" di Lanzo per rendersi conto che la viabilità è come è sempre stata. Ci sono i semafori e le svolte a destra regolate con la precedenza ma non c'è la rotonda. E, aggiungiamo noi, non c'è neanche un progetto definitivo né un esecutivo.

L'ultimo documento disponibile in merito all'opera che parla di cifre e di finanziamenti è lo studio di fattibilità approvato dal Comune a fine 2021. Il costo complessivo dell'opera, recitava la delibera, ammontava a 450mila euro. 176mila 666,34 euro li avrebbe messi Città Metropolitana. La parte restante sarebbe stata sottratta al bilancio comunale.

L'incrocio dove verrebbe realizzata la nuova rotonda

A inizio gennaio 2022, in un articolo del Canavese si parlava di realizzazione della rotonda entro luglio dello stesso anno. Le tempistiche imposte da Città Metropolitana, vedasi l'articolo 17, erano effettivamente quelle. Pena la revoca del contributo, come recita poco sopra l'articolo 14 della convenzione.

Ed era questo lo "spavento" di cui parlavamo all'inizio. E se il contributo fosse stato revocato? ci si chiedeva. L'ultimo documento relativo all'opera pubblica disponibile sull'albo pretorio del Comune è proprio la convenzione Comune - Città Metropolitana di gennaio 2022.

Intanto, sui social network cominciava a circolare un po' più di attenzione su questa questione. La Voce ha così provato a contattare Città Metropolitana lo scorso 11 aprile tramite una mail diretta all'ufficio Viabilità per girare ai tecnici e al vicesindaco Jacopo Suppo la domanda.

"La convenzione è stata prorogata"

Mentre scriviamo, dall'ente superiore non è arrivata nessuna risposta. Risposta che, invece, è arrivata da Vottero, contattato nei giorni immediatamente successivi. "La convenzione è ancora in essere - tranquillizza il primo cittadino - ed è stata prorogata fino al 31 dicembre 2023, e in questo momento siamo in attesa delle verifiche del nuovo progetto da parte di Città Metropolitana. L'intenzione è quella di proseguire col progetto".

Fabrizio Vottero, sindaco di Lanzo Torinese

I rincari non hanno fatto bene alla "velocità" di elaborazione dell'opera: "Sicuramente non è stato così solo per noi ma per tutti gli enti locali che dovevano realizzare delle opere pubbliche. L'aumento dei prezzi ci ha costretto ad aggiornare il progetto, e proprio su questo aggiornamento siamo in attesa di un parere da Città Metropolitana, a cui chiederemo di incrementare il finanziamento in virtù dell'aumento generale dei prezzi".

Ora tocca aspettare: "Siamo in attesa delle risultanze delle loro verifiche - conclude Vottero -. Con loro il rapporto è ottimo, ma purtroppo ci sono stati dei rallentamenti che hanno coinvolto tutti".

"Quella dichiarazione di gennaio 2022 era improbabile"

Chi si era interessato ai destini dell'opera è Matteo Filippin, il capogruppo di Lanzo Per Noi. Negli scorsi giorni aveva pubblicato due post su Facebook per incalzare la maggioranza in merito alla realizzazione dell'opera.  "Al di là della proroga della convenzione - dice oggi a La Voce - a gennaio 2022 era stata fatta una dichiarazione che prevedeva la realizzazione della rotonda a luglio 2022. Una dichiarazione improbabile anche nella migliore delle ipotesi".

E questo per dei motivi precisi: "Le ragioni che possono aver determinato un ritardo sono ragioni che non sono in realtà cause di forza maggiore vere e proprie. L'inflazione non ha sicuramente bloccato la progettazione, che poteva essere portata avanti in questi mesi...".

Matteo Filippin, capogruppo di Lanzo Per Noi

Per Filippin, inoltre, le proposte della minoranza rispetto all'opera non sarebbero state prese sufficientemente in considerazione. "Sia come capogruppo LPN - dice - sia come presidente della commissione Affari generali ho offerto al sindaco ed all’assessore competente la disponibilità mia e del consigliere Piero Galizia per valutare soluzioni progettuali e condividere le scelte senza essere mai stati minimamente contattati in merito".

Inoltre, "nel corso della campagna elettorale del 2021 il gruppo LPN realizzò uno specifico questionario rivolto ai residenti dell’area in oggetto. In quella circostanza furono raccolti centinaia di dati, pareri e proposte per migliorare la qualità dell’area che include via delle Valli, via Giacomo Matteotti e via Molinere. Abbiamo messo a disposizione i risultati, senza alcun cenno di risposta: un indice esplicito dello scarso interesse per le esigenze dei cittadini e della incapacità di trasformare il concetto di progettazione condivisa in una occasione concreta per migliorare la qualità della vita dei cittadini".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori