Cerca

Attualità

A Viù arriva la fibra ottica: "Via alla rete di ultima generazione"

Per i cittadini e le imprese del territorio è stata realizzata una rete Ftth (Fiber To The Home, fibra fino a casa)

A Viù arriva la fibra ottica: "Via alla rete di ultima generazione"

fibra

E' arrivata a Viù, comune a metà della Valle omonima situata nelle Valli di Lanzo, la connessione ultraveloce di Open Fiber. Sono 2.244 le unità immobiliari raggiunte dall'infrastruttura a banda ultralarga che si sviluppa per oltre 30 chilometri. Open Fiber si è aggiudicata tutte e tre le gare Infratel per realizzare una rete in fibra ottica di proprietà pubblica che sarà gestita in concessione da Open Fiber stessa, per 20 anni.

Per i cittadini e le imprese del territorio di Viù è stata realizzata una rete Ftth (Fiber To The Home, fibra fino a casa), l'unica capace di abilitare tutti i servizi digitali di ultima generazione. L'infrastruttura è stata realizzata tramite il recupero di cavidotti e reti sotterranee o aeree già esistenti.

Anche Viù verrà servita dalla fibra ottica

La copertura della posa dell'infrastruttura di Open Fiber è stata progettata secondo i dati forniti da Infratel Italia e sono state raggiunte dalla fibra anche le più importanti sedi della Pubblica Amministrazione presenti nel Comune.

"Un risultato frutto dell'ottimo rapporto con l'amministrazione comunale e finalmente anche i cittadini e le imprese di Viù potranno avvalersi di un'infrastruttura ultraveloce che garantisce performance elevate in termini di velocità, latenza ed affidabilità. La nostra rete in fibra Ftth di ultima generazione è in grado di abilitare le evoluzioni tecnologiche dei prossimi anni", commenta Massimo Monti field manager di Open Fiber del comune.

Il piano nazionale prevede che Open Fiber raggiunga oltre 6200 comuni in tutte e 20 le Regioni italiane, cablando circa 8.8 milioni di unità immobiliari tra case, aziende e sedi di pubbliche amministrazioni.

Daniela Majrano, sindaco di Viù

"Verranno servite tutte le località previste dal progetto - commenta con soddisfazione il sindaco del paese, Daniela Majrano -. Ora i cittadini potranno individuare un gestore a propria scelta per usufruire del servizio. Indubbiamente si tratta di qualcosa che andrà a velocizzare di molto l'attività di chi ha la necessità di collegarsi ad internet". La rete ultraveloce servirà anche buona parte delle frazioni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori