Cerca

Collina

La Repubblica Moldava premia Rivalba per l'aiuto con i profughi ucraini

Il Comune aveva inviato in Moldavia un camion con cibo in scatola, coperte e beni di prima necessità

Il certificato inviato al Comune

Il certificato inviato al Comune

Durante la scorsa settimana è arrivato direttamente al primo cittadino di Rivalba, Davide Rosso, e alla sua comunità un ringraziamento non da poco, proveniente dalla Repubblica di Moldova. 

A parlare è il Console Generale Moldavo Oleg Nica, che ha deciso di ringraziare Rivalba e l’amministrazione locale per l’aiuto fornito con i profughi ucraini: il 21 marzo del 2022, infatti, il Comune della collina aveva inviato in Moldavia un camion carico di coperte, cibo in scatola, pannolini e altri generi di prima necessità a uomini, donne e bambini che, varcato il confine ucraino, stavano scappando dalla guerra. 

Davide Rosso, sindaco di Rivalba

“Con profonda gratitudine desidero trasmettere al Sindaco di Rivalba i miei più sinceri e cordiali ringraziamenti per l’aiuto umanitario fornito ai rifugiati ucraini nella Repubblica di Moldova, nonché per l’esemplare impegno civico del Comune che ha consentito di garantire aiuto a chi era in transito e a tutti coloro che hanno scelto di rimanere sul territorio moldavo si legge nella lettera inviata agli uffici dell’amministrazione e firmata dal Console Oleg Nica. 

Dall’inizio del conflitto con la Russia, sono circa 1 milione i profughi che hanno varcato il confine tra la Repubblica di Moldova e l’Ucraina, 1 milione di persone che sono state obbligate a lasciare la loro casa per salvarsi la vita. 

“L’occasione è propizia per rilevare come, in questi tempi difficili, le relazioni bilaterali tra i nostri paesi sono diventate ancora più cordiali: quando la nostra Repubblica ha necessitato di supporto, l’Italia ha prontamente teso una mano amica. Vorrei estendere questo ringraziamento anche a tutti i cittadini rivalbesi, per lo spirito di solidarietà e la collaborazione aggiunge il Console, che ha anche inviato un certificato di riconoscenza, sul quale campeggia la solenne scritta: “al Comune di Rivalba - per l’attitudine civica e l’impegno in azioni di volontariato volte a supportare i rifugiati Ucraini nella Repubblica di Moldova”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori