AGGIORNAMENTI
Cerca
Ambiente
06 Aprile 2023 - 00:59
Inquinamento (foto archivio)
Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma e Torino sono le nove città italiane selezionate dalla Commissione europea tra quelle che fanno parte della "Missione 100 città climaticamente neutre entro il 2030", progetto che intende accelerare la transizione delle città europee verso la neutralità climatica. Del progetto si è parlato al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, nel corso di un incontro fra il ministro, Gilberto Pichetto, e rappresentanti dei Comuni.
Le città saranno centri di sperimentazione e di innovazione su tutti i temi, tra cui quelli ambientali ed energetici. Tra gli argomenti affrontati nell'incontro, la razionalizzazione degli incentivi energetici, le semplificazioni, il rafforzamento delle reti, le azioni di adattamento. Hanno partecipato all'incontro fra gli altri il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e l'assessora ai Fondi Europei /Pnrr di Bologna e coordinatrice delle nove città, Anna Lisa Boni.
"Siamo davanti a una sfida comune - ha detto il ministro Pichetto - che dovrà poi essere in grado di coinvolgere tutto il Paese. Quelle azioni per la sostenibilità realizzate nei singoli comuni potranno essere, anche grazie all'interlocuzione col Ministero, 'best practice' da far adottare alle altre città, per realizzare sul territorio la transizione ecologica".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.