AGGIORNAMENTI
Cerca
Il caso
24 Marzo 2023 - 17:26
Il cimitero di Settimo Torinese
Riuscire a salutare i propri cari defunti, depositando un fiore al cimitero o mettendo una foto, è un qualcosa di fondamentale per onorare la memoria di chi purtroppo non c’è più.Ebbene, a Settimo queste semplici azioni diventano molto complicate, se non impossibili: al cimitero cittadino l’ascensore non funziona (da anni ormai), nessuno lo ripara e, purtroppo, chi ha persone seppellite al secondo piano non riesce ad andare a farci visita.
“Io non so di chi sia la competenza - scrive tramite social Rosamaria - ma mio marito è deceduto da circa 1 anno e riposa nel settore dove ci sono le cellette che contengono le urne con le ceneri. Io non posso accedere in nessun modo, poiché da tutti e due gli ingressi ci sono molti gradini. C’è un ascensore che non ha mai funzionato e oggi ho dovuto aspettare in macchina, dato che da qualche mese mi posso muovere solamente in sedia a rotelle. Possibile che non si riesca a mettere in funzione questo ascensore?”.
L'ascensore al cimitero di Settimo
Il problema, sollevato da questa cittadina settimese, viene confermato in men che non si dica anche da altri abitanti. “Io 9 anni fa ho comprato la celletta al secondo piano perché avevo visto che c’era l’ascensore, che però non ha mai funzionato” afferma qualcuno, con altri che rincarano: “ma stiamo scherzando? Andare a trovare i propri cari defunti è un diritto”, “mio padre è nel loculo da 15 anni e sto ancora aspettando che mettano in funzione l’ascensore cosa che, sono sicura, non accadrà mai”.
Ad indice di quanto la questione sia sentita, alcuni cittadini sono addirittura arrivati a proporre una raccolta firme: “se posso rendermi utile per risolvere il problema, chiederei di raccogliere delle firme per inviare una raccomandata urgente al Comune - diceva la scorsa settimana Alex Mosca, uno degli abitanti settimesi - se ci si muove in collettivo è più semplice ottenere dei risultati. Anche io ho i miei cari sepolti al cimitero, fortunatamente non ho problemi di deambulazione, ma non posso rimanere indifferente leggendo di un problema così vergognoso”.
Manolo Maugeri, consigliere di minoranza della Lega
La vicenda dell’ascensore del cimitero, adesso, verrà portata in consiglio comunale (a fine di questo mese), con un’interpellanza firmata Lega. “L’ascensore non è mai entrato in funzione - afferma Manolo Maugeri, consigliere di minoranza - sì c’è una rampa, ma comporta un percorso molto più lungo e non facilmente percorribile per tutti, motivo per cui non può essere considerata un’alternativa valida all’ascensore. A Settimo è stato istituito il tavolo di lavoro sul PEBA - Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, con l’obiettivo di promuovere azioni e interventi volti a migliorare l’accessibilità di luoghi ed edifici pubblici. È un dovere dell’amministrazione adoperarsi per far funzionare il prima possibile l’ascensore: alla fine, quello che tanti cittadini chiedono, è solo di poter andare a trovare i propri cari in maniera agevole e sicura”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.