Cerca

Favria

35mila euro buttati al vento: dopo un anno la nuova fontana non funziona più

Doveva essere una misura per riqualificare piazza Martiri della Libertà, ma è stata solo una marchetta pre-elettorale

La fontana oggi non funziona più

La fontana oggi non funziona più

Avevano inaugurato la nuova fontana in piazza Martiri della Libertà l'anno scorso, a due mesi dalle elezioni di giugno per poter portare di fronte ai cittadini qualcosa di tangibile. Sempre in piazza Martiri avevano organizzato, il 27 maggio scorso, la presentazione della lista Vivere Favria, espressione della maggioranza che sostiene la Giunta di Favria dal 2017.

In quell'occasione dalla fontana sgorgavano tre getti d'acqua che riproducevano i colori della bandiera italiana. Un getto verde, uno bianco, uno rosso. Poi le elezioni sono passate, il sindaco Vittorio Bellone le ha stravinte contro lo sfidante Luca Cattaneo, e della fontana ci si è progressivamente dimenticati.

Nella fontana ci sono ancora i coriandoli che risalgono all'ultimo carnevale

Ad oggi giace desolata e spenta in piazza Martiri. I cittadini l'hanno notato, e l'ha notato pure UniAmo Favria, il gruppo di minoranza guidato da Francesco Manfredi. La minoranza ha così depositato un'interrogazione che verrà discussa nel corso del prossimo consiglio comunale.

"Da tempo la fontana risulta non funzionante e priva di acqua - dicono i consiglieri comunali - e interrogheremo quindi il sindaco per capire le tempistiche e le modalità di ripristino del normale funzionamento della fontana. Chiederemo inoltre quanto è stato speso per l'edificazione e la manutenzione dell'opera. Infine, chiederemo quanto è stato accantonato per finanziare i lavori di rimessa in funzionamento".

La fontana tricolore la sera della presentazione della lista Vivere Favria

Per l'opera, il Comune aveva tirato fuori 35mila euro. Si trattava di lavori di sostituzione della vecchia fontana che da circa vent'anni aveva progressivamente raggiunto uno stato di abbandono totale. Era una fontana in pietra che era stata rimossa e riposizionata al parco Martinotti.

Al suo posto, la nuova fontana. O meglio, a guardarla oggi converrebbe chiamarla "il nuovo pezzo di ferro". Avrebbe dovuto funzionare con un ricircolo dell'acqua con tanto di luci che avrebbero dovuto illuminare gli zampilli. Il che, va detto, in un periodo di aumento continuo dei costi dell'energia quale era quello dell'aprile-maggio 2022 non era il massimo...

Ma la Giunta ci aveva comunque speso migliaia di euro (sotto elezioni, lo ricordiamo). L'obiettivo: per ridare un po' di vita alla piazza. Hanno raggiunto però l'unico risultato di riportare quella fontana quasi alla situazione iniziale: un pezzo di ferro vuoto che ad oggi contiene addirittura i coriandoli risalenti all'ultimo Carnevale cittadino.

Toccherà adesso al sindaco Vittorio Bellone e all'assessore ai lavori pubblici Silvio Carruozzo rispondere in consiglio comunale in merito allo stato della fontana e a possibili lavori di manutenzione che saranno da fare per rimetterla in funzione. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori