Cerca

Associazioni

Il Rifugio dell'Anima: un'esperienza tra yoga, yurte e turismo sostenibile in collina (FOTO)

Un'idea nata nel 2016 dall'associazione Soul Shelter

La iurta di Soul Shelter

La iurta di Soul Shelter

Discipline olistiche, yoga, natura, relax e soprattutto turismo sostenibile: questa la proposta offerta da Soul Shelter (il rifugio dell’anima), associazione di promozione sociale aperta in collina, in strada della Trinità tra Gassino e Castiglione, dal 2016.

Partiamo dall’inizio, che cos’ha di tanto particolare questo posto? Prima di tutto, a due passi dalla città, si possono trovare le yurte.

L'interno di una delle yurte

Le yurte (in mongolo gher) sono le classiche abitazioni mobili utilizzate dai popoli nomadi dell’Asia (kazaki, mongoli e simili): in sostanza delle grandi tende, interamente sostenibili e costruite con pali di legno, feltro e lana di pecora. 

Presso Soul Shelter si può vivere un’esperienza immersi nel verde, dentro le yurte, con idromassaggi, yoga e discipline olistiche. Ma com’è nata l’idea?

“Diciamo che il territorio che ci circonda ci ha ispirato - spiega Chantal Valle, vice-presidente di Soul Shelter - io sono un’insegnante di yoga e, nel 2014, con mio marito abbiamo pensato di prendere una yurta, direttamente dalla Mongolia. Con il tempo ci siamo resi conto che la collina, la natura e il verde, insomma il posto in cui siamo, sarebbero stati perfetti per praticare le discipline olistiche, yoga e meditazione”. 

Le lezioni di yoga

Chantal Valle, insegnante di yoga e vice-presidente di Soul Shelter

Da quest’idea, dunque, nel 2016 nacque Soul Shelter, un’associazione con l’obiettivo di far conoscere questo sito del nostro territorio e far vivere rilassanti esperienze a partecipanti e turisti. 

“Le persone possono venire qui e stare nelle yurte, praticare meditazione e yoga, c'è anche una tinozza in legno dove si può fare l’idromassaggio e conoscere questa realtà” dice Valle. 

Una delle bellissime vasche idromassaggio la sera

La peculiarità di questo sito, comunque, non è passata inosservata: solamente una decina di giorni fa, infatti, Soul Shelter è stata scelta da Paola Perego e Simona Ventura per “Citofonare Rai2”, format in cui, con il patrocinio del Fondo Ambiente Italiano, vengono mostrati i luoghi più belli e caratteristici del nostro paese. 

Ebbene, per la puntata di domenica 12 marzo ad andare in onda è stata proprio l’attività di strada della Trinità, selezionata assieme al comune di Bosco Marengo, caratteristico borgo in provincia di Alessandria. 

“Nel programma di Rai 2 vengono mostrati in luoghi più insoliti e caratteristici delle varie regioni d’Italia, e per il Piemonte hanno scelto noi - afferma la vice-presidente - è interessante, non tanto per la pubblicità, ma perché sia Gassino che la collina hanno avuto una visibilità nazionale”. 

In un periodo in cui si parla sempre di più di ambiente, green e transizione ecologica, il valore aggiunto di quest’esperienza è proprio quello del turismo sostenibile. 

“É un modo diverso di vivere il territorio, rispettando la natura - aggiunge il presidente dell’associazione Roberto Tonetti - la nostra collina, peraltro, rientra all’interno del MaB UNESCO, prestigiosa etichetta assegnata a questa zona, fino al 2026, dalle Nazioni Unite. Noi facciamo parte del comitato per la tutela del MaB e il nostro impegno si muove anche in questo senso: al fine di mantenere la collina una risorsa per il nostro territorio”

Tra yoga, meditazione, una splendida vista su Superga, yurte e una vasca idromassaggio "colorata", l’esperienza è prenotabile via mail al contatto Info@yurtesoulshelter.it, oppure tramite gli account Instagram e Facebook dell’associazione, al profilo “Yurtesoulshelter”. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori