AGGIORNAMENTI
Cerca
Brandizzo
08 Marzo 2023 - 17:17
Nell’ambito del progetto Erasmus Splash gli ospiti spagnoli e una classe della Media Martiri della Libertà di Brandizzo, sono stati accompagnati da Marianna Sasanelli dell’associazione MEMO-Documenti visivi e due volontari del servizio civile del Comune di Brandizzo, Matteo e Concetta, in un percorso dal passato al presente legato al territorio.
Attraverso la proiezione, in aula, di documenti visivi e poi una passeggiata immersi nella natura, i ragazzi hanno scoperto l’importanza storica che i fiumi e i percorsi d’acqua (argomento principale del progetto) hanno avuto per Brandizzo, ma hanno anche riflettuto sui problemi più recenti legati all’inquinamento dell'acqua.
"Il filo di "percorsi d'acqua" - racconta la referente dell'associazione Memo Documenti Visivi Marianna Sasanelli - ci ha unito alla cultura territoriale degli studenti spagnoli ospiti del progetto Erasmus Splah a cura dell' Istituto Comprensivo di Brandizzo. Abbiamo fatto conoscere il territorio di Brandizzo e lo abbiamo anche osservato con occhi nuovi".
Il progetto è stato realizzato anche grazie alla collaborazione di Matteo e Concetta, gli operatori volontari del servizio civile del Comune di Brandizzo operativi presso la Biblioteca Civica di Brandizzo.
Il progetto Percorsi d'Acqua da oltre quindici anni cerca di trasmettere il valore del territorio alle nuove generazioni.
"Anche quest'anno - spiega Marianna Sasanelli - è iniziato con le uscite di conoscenza coinvolgendo i giovani allievi dell'istituto comprensivo G.Rodari di Brandizzo".
A febbraio i primi a partire lungo i percorsi tracciati da Memo Documenti Visivi, sono stati i bambini delle classi seconde della Scuola Primaria B. Buozzi.
I bambini sono stati portati a passeggio per il paese alla scoperta dei corsi d’acqua e antichi mulini. A rendere la visita decisamente interessante una guida d’eccezione dell’associazione MEMO.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.