Cerca

Traves

Addio all'ex sindaco Osvaldo Cagliero: "Siamo molto scossi, era una persona onesta"

Una comunità in lutto per un primo cittadino che ha dato anima e corpo alla vita politica del paese

Osvaldo Cagliero

Osvaldo Cagliero

Si è spento ieri all'ospedale di Ciriè Osvaldo Cagliero, ex sindaco di Traves. Aveva 74 anni, di cui molti passati ad animare la vita politica del suo paese. Come primo cittadino, i travesini lo ricordano come uomo dedito al suo Comune e a tutto ciò che riguardava la vita amministrativa del paese.

Lo ricorda anche l'attuale primo cittadino di Traves, Mario Cagliero: "Eravamo amministratori assieme, anche se io inizialmente ero in minoranza - racconta Cagliero - poi abbiamo unito la maggioranza e la minoranza per lanciare il messaggio che in una comunità come la nostra serve unità".

Per l'attuale sindaco travesino "si trattava di una persona onesta, senza dubbio molto fragile, che aveva dovuto sopportare ultimamente diverse preoccupazioni oltre a uno stato di salute abbastanza precario con cui purtroppo conviveva da diverso tempo".

Mario Cagliero, sindaco di Traves

Due anni fa, il 31 gennaio 2021, Cagliero era stato rinviato a giudizio per la morte di Giacomo Garbolino, 49 anni, morto il 2 dicembre del 2016 dopo essere caduto da una scala sulla quale era salito per raddrizzare, per conto del Comune, l’abete nelle piazza del paese prima di partire con la posa delle luminarie natalizie.

Il rinvio a giudizio era diventato un piccolo caso mediatico che aveva scatenato anche l'ira di Marco Bussone, presidente nazionale Uncem, e Roberto Colombero, presidente Uncem Piemonte, i quali avevano espresso la propria contrarietà: "Non può essere un sindaco responsabile di tutto quanto avviene su suolo pubblico" avevano detto i due. Era stata l'occasione per ribadire che le normative che regolano la responsabilità dei sindaci rispetto a quanto accade sul territorio pubblico vanno profondamente riviste.

Ad ogni modo il dolore per la morte di Cagliero, ad oggi, è tanto: "Sono molto scosso, così come lo è tutta la comunità. Sono mancate tante persone in quest'ultimo anno e quindi siamo tutti veramente molto tristi". Osvaldo Cagliero, infatti, non è il primo amministratore travesino che se n'è andato nel giro degli ultimi mesi.

La scorsa estate la comunità aveva già espresso il proprio cordoglio per Piero Serena, vicesindaco di Traves nonché anima delle associazioni e della vita sociale del paese. Alle sue esequie avevano partecipato con commozione tantissimi cittadini della comunità travesina.

Cagliero lascia la moglie Giusi e il figlio Davide, ai quali in questi giorni si è stretta tutta la comunità. I funerali si terranno domani, venerdì 3 marzo, alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Traves. Il rosario, invece, verrà celebrato stasera sempre nella parrocchia del paese, alle ore 20.30.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori