Cerca

Ivrea

Riavvicianiamo la politica ai cittadini. Primarie il 26 febbraio

Primarie centrosinistra

Primarie centrosinistra

Domenica prossima, 26 febbraio, si svolgeranno, per la prima volta ad Ivrea, delle primarie di coalizione. Per spiegare meglio la questione va detto che da qualche settimana, dopo mesi di incontri e dibattiti, è nata, in area progressista, una coalizione che parteciperà alle prossime elezioni amministrative che si dovrebbero svolgere indicativamente nel mese di maggio.

Questo raggruppamento è composto dalla nostra lista civica Viviamo Ivrea, da Laboratorio Civico, e dal Partito Democratico. Ognuna delle tre forze politiche ha espresso un potenziale candidato Sindaco e più precisamente: Francesco Comotto, per Viviamo Ivrea, Enrico Giacopelli per Laboratorio Civico e Matteo Chiantore per il PD.

Abbiamo pensato che il modo migliore per decidere quale dei tre candidati potrebbe rappresentare al meglio la coalizione fosse quello di chiederlo ai cittadini in modo che siano essi stessi i protagonisti di questa importante scelta che caratterizzerà l’amministrazione della città nei prossimi 5 anni.

Uno dei punti condivisi e da noi fortemente voluto durante la costruzione del programma è stato quello dell’ascolto e del coinvolgimento dei cittadini e quindi la chiamata alle primarie ci è sembrato un primo passo concreto verso quella partecipazione che vorremmo introdurre, come metodo, all’interno dei processi decisionali che la prossima Amministrazione dovrà affrontare.

Viviamo un’epoca dove ci sono poche certezze e le istituzioni non riescono più a dare risposta alle molteplici istanze che quotidianamente i cittadini pongono. La politica nazionale, imperniata su partiti che non rappresentano più la popolazione, è troppo lontana dai problemi reali che ognuno di noi deve affrontare tutti i giorni.

I servizi pubblici sono continuamente sotto attacco a favore di privati spesso senza scrupoli e così la sanità e l’istruzione, giusto per citare due esempi eclatanti, non vengono più garantiti soprattutto alle fasce più deboli creando delle disparità sociali devastanti che stanno minando il futuro delle nuove generazioni.

Noi siamo convinti che non potrà arrivare nessun salvatore dall’alto, ma che solo gli enti locali più vicini alle persone, i Comuni, potranno dare vita ad una rinascita della Pubblica Amministrazione e dei servizi da questa erogati in maniera universale.

Viviamo Ivrea da 10 anni si batte in Consiglio Comunale per contrastare questa deriva e per riavvicinare la politica ai cittadini e viceversa ottenendo anche risultati concreti purtroppo poco conosciuti.

Alla luce di quanto sopra e tornando alle primarie di domenica prossima 26 febbraio lanciamo da queste righe un accorato appello con l’auspicio che i cittadini colgano questa opportunità di democrazia diretta potendo scegliere quale sarà il candidato Sindaco della coalizione che si presenterà alle prossime elezioni amministrative di maggio evitando che questo venga imposto dall’alto.

Il progetto di coalizione nasce dall’esigenza di un cambio alla guida della città resosi necessario dopo cinque anni di tante parole, ma pochi fatti concreti. Per fare questo abbiamo voluto partire proprio dai cittadini ai quali chiediamo di cogliere l’opportunità di poter scegliere il candidato Sindaco alle prossime elezioni amministrative.

LE PRIMARIE DI COALIZIONE SARANNO GRATUITE E SI SVOLGERANNO DOMENICA 26 FEBBRAIO DALLE 0RE 8,30 ALLE 19,30 PRESSO I SEGGI DI: S. MARTA (IN CENTRO) E I CENTRI CIVICI DI BELLAVISTA E DI S. GIOVANNI. SI PUO’ VOTARE IN QUALCUNQUE SEGGIO BASTA ESSERE MUNITI DI UN DOCUMENTO DI IDENTITA’. SARANNO APERTE A TUTTI I CITTADINI E NON SERVE ESSERE ISCRITTI AD ALCUN PARTITO O FORZA CIVICA.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori