AGGIORNAMENTI
Cerca
Cirié
24 Dicembre 2022 - 18:53
"E' Natale e via Vittorio così vuota non si era mai vista!".
Alle polemiche sull'isola pedonale si aggiunge anche quella della consigliera Dem Marta Vittone che, oltre ad essere una ciriacese doc, in via Vittorio c'è nata, ha vissuto e ha avuto un esercizio commerciale.
"Vederla così è desolante - rinfocola -. Nelle settimane che precedono il Natale, questa via è sempre stata un via vai di persone. I negozi pieni. Quest'anno no. Quest'anno era vuota".
La sperimentazione, secondo la consigliera del Pd, sarebbe partita nel momento sbagliato: "Tutto si è verificato sotto le feste di Natale proprio quando i commercianti avrebbero potuto lavorare di più. Quello che chiunque può constatare è che, di fatto dal lunedì al venerdì la via è deserta".
E poi aggiunge: "I commercianti non sono contro l'isola pedonale a prescindere, ma sono critici sul come viene gestita. Sta creando disagi a tutti. Forse andava pensata meglio".
Eppure il Pd ciriacese è sempre stato favorevole alla pedonalizzazione.
"Siamo sempre stati rigorosamente per la pedonalizzazione. Ma via Vittorio è una dorsale, una strada molto lunga, la parte alta, il primo tratto, si poteva considerare di lasciarla aperta. Sarebbe stato uno sfogo perfetto per il traffico cittadino".
Per la Vittone la questione "pedonalizzazione" sarebbe connessa all'intera viabilità cittadina.
"Via Vittorio è un'arteria cittadina. Averla chiusa completamente ha mandato in tilt il traffico. Ci sono dei momenti in cui si fa prima ad andare a Torino che attraversare Ciriè. Il venerdì ad esempio, quando l'altra arteria cittadina, Corso Nazione Unite, è chiusa per il mercato".
Per la Vittone la critica è smaccata: "Sarà pure una sperimentazione, ma qui si sta provando sulla pelle della cittadinanza e del commercio. E questo non è giusto".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.