Cerca

Feste

C'è il caro bollette? Niente paura, l'albero di Natale si accende pedalando!

Si sale in sella ad una bici per creare l'energia necessaria

C'è il caro bollette? Niente paura, l'albero si accende pedalando!

Il momento dell'accensione dell'albero a "pedali"

Un albero che funziona un po’ come una bicicletta. Le luci si accendono grazie alle pedalate dei passanti.

È questa la novità del Natale di Castiglione Torinese, tutto ecologico.

C’è il caro bollette? Le luci di Natale costano troppo? E allora noi ci inventiamo un modo per farle “accendere” ai cittadini.

È andata così anche qualche giorno fa durante l’accensione dell’albero: cittadini in sella, pedalare, pedalare fino alla comparsa delle prime lucine.

Ci sono 3 bici a disposizione, 1 tandem, 1 per bimbi e uno per adulti. Ciascuna collegata ad un alternatore collegato a sua volte ad un accumulatore che mantiene la carica ed illumina l'albero nelle ore serali.

Le biciclette utilizzate per accendere l'albero di Natale

Lo scorso giovedì 8 dicembre si è tenuta la festa del Balonet, giornata dedicata ai bambini e non solo per ritrovarsi e festeggiare l’avvicinamento delle festività natalizie. 

Moltissime le novità di quest’anno nonché graditissima la numerosa partecipazione da parte della cittadinanza, delle associazioni e aziende locali.

La “prima” assoluta è certamente l’albero di Natale, realizzato nell’ottica della sostenibilità ambientale e del riuso. 

“Il nostro albero infatti - spiega il Sindaco Loris Lovera - è stato decorato con il materiale prodotto dai bambini delle nostre scuole e illuminato per mezzo di un impianto realizzato da un team di volontari ad impatto ambientale zero: l’accensione dell’albero è garantita tramite un meccanismo di generazione e accumulo, che vede la conversione della forza umana in energia elettrica per mezzo di 3 biciclette anch’esse di recupero, con la carica contemporanea di una batteria a lunga durata”.

Il progetto è stato ideato e realizzato grazie alla fattiva collaborazione di aziende ed associazioni del territorio: la Capetti Elettronica S.r.l. e la Carmec S.r.l. di Castiglione Torinese, e l’associazione Sport x Castiglione.

In particolare vogliamo ringraziare - prosegue il primo cittadino - l’ing. Emilio Capetti, Giovanni Bozza, Luca Bozza, Riccardo Camponi, Gianni Nobile, Marco Bovio, Sergio Pignatta, Daniele, Enrico e Marco VaccarinoQuesta è l’ennesima dimostrazione come le piccole e medie imprese siano ancora l’eccellenza del nostro paese, del nostro Piemonte e della nostra Italia”.

A proposito di eccellenze moltissimi sono stati i prodotti esposti e messi in vendita dai commercianti locali e dalle associazioni, tra cui al debutto anche il tanto atteso Miele del Papa, marchio registrato dall’associazione locale Storia e Futuro e che ha visto nascere finalmente questo progetto, grazie alla collaborazione con gli apicoltori locali.

Non sono mancati i vari banchetti della Coldiretti locale, del vin brulè degli Alpini, della Pro Loco, delle varie associazioni del territorio e delle aziende e commercianti che hanno voluto condividere questo bellissimo momento.

La giornata è proseguita con il coro dei bambini di Marina Manino e con un grande concerto gospel che ha visto la Chiesa di Castiglione gremita di pubblico.

“Siamo veramente orgogliosi - conclude il Sindaco - della buona riuscita di questo evento, ringraziamo dunque tutti coloro i quali hanno collaborato ed i cittadini che hanno condiviso questo bel momento insieme all’insegna della socialità”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori