Cerca

Montanaro

L'Istituto Comprensivo sperimenta la didattica all'aperto: inaugurate le aule all'esterno

Un percorso di rinnovamento che è stato messo in atto per le scuole di Montanaro e Foglizzo.

Didattica all'aperto

Le prime sono state create per la Secondaria di Primo Grado di Montanaro, ma nel 2023 se ne aggiungeranno altre alla scuola dell’Infanzia e alla Primaria di Montanaro e in tutti i plessi di Foglizzo

Stimolano l’apprendimento di tipo esperienziale e sperimentale, parliamo delle aule all’aperto, o meglio definite outdoor education dell’Istituto Comprensivo di Montanaro.

Un percorso di rinnovamento, quello della didattica all’aperto, concetto sostenuto e portato avanti dalla pedagogista Maria Montessori, che è stato messo in atto anche dalle scuole di Montanaro e Foglizzo.

Il Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo Matteo Cavalotto

Abbiamo avviato in tutti i plessi del nostro Istituto Comprensivo – ha commentato il Dirigente Scolastico Matteo Cavalotto - un processo di rinnovamento degli spazi esterni. Questo rinnovamento passa dalla creazione di aule all’aperto per effettuare attività, fino ad arrivare alla realizzazione di orti didattici. Le potenzialità dell’apprendimento all’aperto sono indiscusse:  educare il corpo, la mente, il senso sociale, accrescere la conoscenza e il rispetto dell’ambiente naturale. Imparare all’aperto – continua il Dirigente Cavalotto - permette la modifica dell'idea classica di classe come luogo chiuso e delimitato dalle mura. Uscire dalla scuola e misurarsi con un ambiente naturale permette il superamento dell'idea di scuola classica caratterizzata da esperienze indirette.”

Insomma un vero e proprio cambiamento quindi, che porterà i piccoli e i grandi alunni ad un contatto più ravvicinato con l’ambiente circostante.

Le prime aule all’aperto  - ha aggiunto ancora il Dirigente Matteo Cavalotto - sono state create alla Scuola Secondaria di Primo Grado di Montanaro, ma nel 2023 se ne aggiungeranno altre alla scuola dell’Infanzia e alla Primaria di Montanaro e in tutti i plessi di Foglizzo. Senza dimenticare – conclude Cavalotto - gli orti didattici che presto vedranno la luce in tutte le scuole del nostro Istituto Comprensivo”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori