Cerca

Vauda

La bolletta non fa paura: nel paese dove le luminarie sono più dell'anno scorso

La Giunta ha messo nero su bianco la volontà di ampliare l'allestimento

Le luminarie in piazza San Bernardo a Vauda

Le luminarie in piazza San Bernardo a Vauda

La Giunta di Vauda Canavese, 1500 abitanti malcontati alle porte della Riserva Naturale omonima, aveva le idee chiare sul modo di addobbare il paese per il Natale, e le aveva messe nero su bianco in una delibera di indirizzo.

Voleva "realizzare un allestimento [di luminarie natalizie, ndr] più ricco degli scorsi anni che interessi oltre alle vie principali del capoluogo e via Torino, anche le vie centrali della frazione Inferiore e la piazza San Bernardo".

Le luminarie nella via centrale

La decisione di ampliare le luminarie, in tempi di caro energia, non è stata replicata in molti altri posti. Addirittura ci sono Comuni che hanno ridotto gli allestimenti o che hanno sostituito le luminarie con decorazioni alternative e meno dispendiose. Chi si facesse un giro per Vauda, invece, noterebbe tutto l'opposto.

Le decorazioni cominciano in frazione Palazzo Grosso, con l'albero di Natale al centro della rotonda che congiunge via Torino, via XXV Aprile e via IV Novembre e le luminarie sui pali della luce di via Torino. Non resta neanche sguarnita frazione Vauda Inferiore, con le luci che decorano la via centrale.

via Torino

Ma il punto più nutrito di luminarie è il capoluogo del paese, con piazza San Bernardo, la piazza del Municipio, completamente ricoperta di luci natalizie, albero di Natale compreso. 

"Ci sembrava giusto - racconta il sindaco del paese, Alessandro Fiorio - mettere un po' più di luminarie rispetto all'anno scorso, perché volevamo coprire tutto il paese, frazioni comprese. Vauda Inferiore, ad esempio, non le aveva e invece le abbiamo volute mettere".

l'albero di Natale a Palazzo Grosso

Fiorio rivendica l'accortezza della scelta: "Abbiamo messo dei timer che regolano l'accensione dalle 17 all'una di notte per tre settimane". Insomma, "non faranno danni alle casse del comune", nonostante il caro energia morda la nuca dei bilanci, soprattutto di quelli dei comuni più piccoli.

"In più - aggiunge Fiorio - con le nuovi luci a led non si consuma molto. Tant'è che non siamo l'unico comune che ha messo le luci. Cerchiamo di creare un clima natalizio".

una delle luminarie a Vauda Inferiore

Clima che ha iniziato a crearsi già l'8 dicembre, coi mercatini natalizi. L'iniziativa è nata dalle associazioni del paese, come Avis, Pro Loco e Alpini, "e noi come amministrazione - aggiunge Fiorio - abbiamo messo a disposizione la piazza e abbiamo patrocinato l'iniziativa. Tutto però è partito dai volontari".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori