Cerca

Rivarolo

Il Torrente Orco va pulito, o rischia di esondare con la piena

Il tema, assieme ad altri, verrà sollevato da Rivarolo Sostenibile in un'interrogazione

Il Torrente Orco

Il Torrente Orco

"Alcuni cittadini nei giorni scorsi hanno nuovamente segnalato che l’alveo del torrente Orco, nel tratto che attraversa il nostro territorio comunale, presenta nuovamente una crescita incontrollata di alberi e arbusti che, in caso di piena, potrebbe aggravare gli eventuali danni".

Bisogna intervenire subito: Marina Vittone e Sandra Ponchia, consigliere comunali di Rivarolo Sostenibile, lo diranno a gran voce durante il consiglio che si svolgerà il 30 novembre prossimo. L'Orco va pulito, e a occuparsene dovrebbe essere la Regione. La quale invece sembra aver rimosso completamente il problema.

Vittone e Ponchia di Rivarolo Sostenibile

"Gli interventi di manutenzione e ripristino dovrebbero avere cadenza periodica e non sporadica per garantirne l’efficacia" rimarcano ancora Vittone e Ponchia.

Le due vorrebbero perciò sapere "se l’Amministrazione comunale si sia attivata e stia collaborando con le competenti autorità sovraordinate per la realizzazione di opere di manutenzione e pulizia dell’alveo del torrente Orco nel tratto comunale e più in generale per la realizzazione di opere di messa in sicurezza e miglioramento delle condizioni paesaggistiche e naturalistiche lungo l’alveo".

Il gruppo consiliare non porterà solo questo tema all'attenzione di Rostagno e della sua Giunta. Un'altra interrogazione, infatti, sarà dedicata alla scuola media Gozzano. "La viabilità circostante - affermano le consigliere - in particolare nelle ore di accesso e recesso dagli edifici scolastici, risulta congestionata e le aree a parcheggio limitate rispetto alle reali necessità dell’utenza".

Rivarolo Sostenibile chiederà dunque se e quando l'amministrazione interverrà per riordinare la viabilità in quel punto. Una terza interrogazione sarà dedicata al deterioramento della scala di accesso al Centro anziani Villa San Giuseppe con ingresso da Piazza Sunchales.

"In particolare il corrimano in legno non appare stabile e i gradini risultano privi di strisce adesive antiscivolo" hanno notato le consigliere. Si tratta solo apparentemente di un piccolo problema, perché la struttura è frequentata da un gran numero di persone e qualcuno, prima o poi, rischia di farsi male. L'amministrazione interverrà?

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori