Una situazione "eccezionale" e "complessa" quella che il nostro Paese sta vivendo per gli incendi, tanto che negli ultimi 10 anni non ci sono mai stati così tanti interventi: "la cifra più alta dal 2007 a oggi". Lo ha fatto presente il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, nel corso di un'informativa in Aula alla Camera, ricordando che "dal 10 al 17 luglio sono stati richiesti oltre un terzo degli interventi anti-incendio dall'inizio dell'anno; oltre 300 in una settimana e oltre 950 dall'inizio dell'anno". Il ministro, parlando delle "eventuali carenze e difficoltà operative", ha detto che "ci sarà tempo per discutere e verificare". Ma oggi, ha osservato, "siamo tutti impegnati per l'emergenza a fianco degli operatori e delle comunità colpite dai criminali piromani". Questi ultimi, grazie alla legge sugli ecoreati - una "normativa più adeguata di cui dispongono oggi le Forze dell'ordine e la magistratura" - possono venire condannati a oltre 20 anni di carcere, una pena ritenuta da Galletti "assolutamente adeguata". Due, in particolare, sono i motivi delle maggiori criticità: "da un lato la forte siccità" di questa stagione, con temperature elevate e forti venti. Dall'altro c'è "la gravissima recrudescenza di episodi dolosi, la stragrande maggioranza delle cause degli incendi". A "una fortissima repressione" dei piromani si rivolge il suo appello: "di fronte a questo insopportabile crimine contro la natura e contro ognuno di noi, stiamo mettendo in campo tutte le azioni e tutto il personale disponibile, esercito compreso". E' allo studio inoltre la dichiarazione dello stato di emergenza, per l'impiego "eccezionale della flotta aerea nei giorni scorsi". Galletti ha lanciato anche un Piano per riportare il 'verde' lì dove ora i roghi hanno lasciato soltanto cenere: è Programma nazionale di riforestazione delle aree protette colpite dalle fiamme, che prevede un primo stanziamento di 5 milioni di euro. Per il deputato Cinquestelle Roberto Fico tuttavia "l'emergenza incendi di queste settimane non può essere derubricata ad atti di piromani: siamo sotto attacco. Questi sono atti di terrorismo ambientale". I pentastellati presenteranno una mozione di sfiducia contro il ministro Galletti: "Sostenere che non esiste un piano criminale - ha aggiunto Fico - significa certificare di non essere all'altezza della gravità della situazione".
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.