Air France torna a Malpensa dopo 5 anni di assenza, inaugurando 5 voli giornalieri per Parigi Charles de Gaulle e 4 per Amsterdam Schipol. Non è prevista invece nessuna rotta a lungo raggio, che "potrebbe essere un'ipotesi interessante ma non è nei nostri piani nel breve periodo", spiega il vicepresidente senior di Air France-Klm Europa Barry ter Voert. Per il momento i passeggeri italiani in partenza da Malpensa si potranno accontentare di coincidenze negli scali di Parigi e Amsterdam con 178 destinazioni nel mondo e "tempi di transito inferiori a 2 ore", spiega il manager indicando 94 rotte in Europa, 32 in Africa, 19 in Nord America, 15 in Asia, 8 in Medio Oriente, 6 in Sud America e 4 tra Caraibi e Oceano Indiano. Per l'estate è previsto poi un incremento di 53 rotte (+2,9% rispetto al 2016), mentre a Malpensa è stato tenuto a basttesimo, con la tradizionale cerimonia degli idranti, il nuovo 787-900, meglio conosciuto come 'Dreamliner'. "E' bello essere qui - ha commentato Ter Voert nel corso di una cerimonia a cui hanno partecipato anche il Coo di Sea Giulio De Metrio ed i consoli di Olanda e di Francia. "Air France-Klm è tornata a Malpensa - ha sottolineato il manager olandese - per essere "attrattiva in un'area più grande di Milano, che va dal Nord-Ovest al Sud della Svizzera. Il colosso Franco-Olandese, poi, libero dai legami con Alitalia dopo lo scioglimento dell'alleanza sull'Europa, arriverà quest'anno anche "a Cagliari e Catania", ampliando così la propria offerta sull'Italia, portandola "da 8 a 11 scali" e raggiungendo "il miglior record di sempre". Prosegue invece l'alleanza transatlantica con l'ex-compagnia di bandiera, la cui chiusura è prevista nel 2018. Delle 53 rotte aggiuntive previste per l'estate da Air France-Klm 9 sono a lungo raggio (3 da Parigi verso Ghana, Messico e Sudafrica e 6 da Amsterdam in Sierra Leone, Usa, Liberia, Iran e Namibia), 25 sono a medio e corto raggio, prevalentemente in Europa e Marocco, mentre la low-cost Transavia prevede l'apertura di 19 nuove rotte tutte in Europa e una in Marocco. Sul lungo raggio l'incremento dei voli è pari al 2%, mentre Transavia, che serve in Italia Venezia, aumenta la propria offerta del 10,2%.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.