AGGIORNAMENTI
Cerca
14 Novembre 2016 - 12:52
Sergio Mattarella
I familiari di Rita Fossaceca, il medico volontario di Trivento (Campobasso) ucciso in Kenya durante una rapina il 28 novembre dello scorso anno, giovedì prossimo, 17 novembre, saranno ricevuti dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la consegna della Medaglia d'oro al valore civile alla dottoressa, onorificenza conferita dal Capo dello Stato nei mesi scorsi. Al Quirinale per l'occasione insieme ai parenti andrà anche il sindaco di Trivento, Domenico Santorelli.
Rita Fossaceca, viveva e lavorava a Novara; da anni si recava in Africa per occuparsi dei bambini ospiti di un orfanotrofio.
Per la sua uccisione è in corso in Kenya un processo a carico di due persone. "Medico di elevate qualità umane - è la motivazione del Quirinale per l'onorificenza alla memoria -, si dedicava, con instancabile e appassionato impegno, a iniziative di promozione umana e assistenza sanitaria a favore dei bambini orfani e dei cittadini del Kenya. Barbaramente trucidata nel tentativo di difendere i genitori dalla violenza perpetrata da alcuni banditi introdottisi a scopo di rapina nella abitazione in cui risiedeva con la famiglia. Fulgido esempio degli alti ideali di generosità e di solidarietà umana".
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.