AGGIORNAMENTI
Cerca
11 Novembre 2016 - 09:56
M5S
Oltre seimila chilometri di viaggio sui treni regionali per spiegare agli italiani perché devono votare No al referendum: è partito oggi da Aosta il TreNo Tour del Movimento 5 stelle, un'inedito giro d'Italia che coinvolgerà alcune migliaia di persone tra parlamentari, eletti locali e attivisti Cinque stelle. "L'informazione non racconta correttamente il nostro messaggio, noi vogliamo parlare alle persone e vogliamo raggiungerle proprio sui treni regionali che sono i più frequentati", spiega il deputato Manlio Di Stefano.
La carovana raggiungerà in 22 giorni 47 città, da Nord a Sud, e ritorno, visto che si concluderà nella Torino di Chiara Appendino il 2 dicembre. A Roma, l'altra roccaforte del Movimento, l'appuntamento è per il 26 novembre. Il primo tratto del percorso è quello che collega Aosta con il Piemonte. Sul piccolo e lento treno di pendolari assonnati la presenza dei dieci parlamentari, della ventina di militanti e di un paio di telecamere non passa inosservata. Ad ogni stazione qualche attivista si aggiunge al drappello.
E il clima da gita in montagna si fa contagioso: al rito della foto di gruppo non si sottrae nemmeno il controllore di Trenitalia che si fa ritrarre insieme ad Alessandro Di Battista, in perfetta tenuta da interrail con lo zaino in spalla. "Siamo partiti da Aosta perché è una zona d'Italia da noi poco frequentata ed è giusto che gli abitanti di tutto il paese abbiano la possibilità di sentire quello che abbiamo da dire", spiega il parlamentare ai suoi vicini. A poca distanza, qualche sedile più in là, c'è anche Roberto Fico: "Questa linea andrebbe proprio velocizzata e con tutto il parlamento dei Cinque stelle su questo treno - scherza - è una buona occasione per affrontare anche questa problematica".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.