Cerca

ROMA. Sanità: Lorenzin, "i Lea sono previsti strutturalmente nella legge di stabilità del 2016"

ROMA. Sanità: Lorenzin, "i Lea sono previsti strutturalmente nella legge di stabilità del 2016"

Beatrice Lorenzin

''I Livelli essenziali di assistenza sono previsti strutturalmente nella Legge di stabilità dello scorso anno. Per il resto, stiamo ragionando sugli obiettivi''.

Così il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, a margine della presentazione della campagna Frecciarosa 2016, ha risposto in merito al rischio paventato da Regioni e sindacati di difficoltà nell'applicazione dei nuovi Lea a fronte di eventuali tagli al Fondo sanitario nazionale nell'ambito della prossima legge di Stabilità.

''Quest'anno consigliamo la vaccinazione antinfluenzale soprattutto alle persone più a rischio, perchè per i soggetti fragili l'influenza può anche avere conseguenze letali, come si è visto negli scorsi anni''.

Ad affermarlo è il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, a fronte di un stagione influenzale che, secondo gli esperi, si preannuncia particolarmente 'pesante' sia per numero di casi sia per aggressività dei virus influenzali.

''Bisogna fare le vaccinazioni - ha ribadito il ministro a margine della presentazione della campagna Frecciarosa 2016 - e seguire sempre i consigli del proprio medico di base''.

Lorenzin ha inoltre ricordato l'importanza di un'altra vaccinazione, quella contro il papillomavirus (Hpv), responsabile di alcune forme di tumore: ''La vaccinazione anti-hpv è importantissima, dunque vacciniamo le bambine ma anche i bambini, ricordando - ha sottolineato - che questo tipo di vaccinazione è compresa nei nuovi Livelli essenziali di assistenza''.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori