Cerca

ROMA. Zika: paesi europei preparino piani contro zanzare

I paesi europei devono preparare dei piani di emergenza per l'eradicazione delle zanzare nelle aree in cui si verificheranno casi importati di Zika. Lo ribadisce l'ultimo documento pubblicato dal Centro Europeo di Controllo delle malattie (Ecdc), che fa il punto sull'epidemia in corso.

"La preparazione dei paesi europei - si legge - include il rafforzamento dei sistemi di sorveglianza per assicurare la notifica rapida dei casi. La revisione di piani di emergenza per i focolai di malattie trasmesse dagli insetti, per assicurare misure rapide di controllo dei vettori intorno ai casi importati nelle aree con insetti 'competenti'. La promozione degli sforzi per il contenimento delle zanzare Aedes. Il rafforzamento della sorveglianza sulle zanzare, comprese quelle di specie invasive".

In Europa, precisa l'Ecdc, non è presente la Aedes Aegypti, il vettore principale, ma c'è la aedes Albopictus, la cosiddetta zanzara tigre, che sembra poter veicolare Zika. Proprio al controllo delle zanzare vettore è dedicata la visita che i tecnici dell'Aiea, l'agenzia atomica internazionale, faranno questa settimana in Brasile, per verificare la fattibilità dell'uso di zanzare maschio rese sterili con basse dosi di radiazioni. Sempre in questi giorni è attesa nel paese sudamericano anche Margaret Chan, Direttore Generale dell'Oms.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori