AGGIORNAMENTI
Cerca
16 Febbraio 2016 - 14:22
Piero Lacorazza
Con una lettera indirizzata al presidente dell'Agcom, Marcello Cardani, e al presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, Roberto Fico, il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Piero Lacorazza (Pd), ha sollecitato "l'intervento di questi organismi sulla questione della data del referendum" sulle trivelle.
"Come certamente saprete - ha scritto - il Governo ha previsto di tenere la consultazione referendaria il 17 aprile 2016, cioè fra 60 giorni a partire da oggi. In attesa della decisione che il presidente della Repubblica assumerà a riguardo, mi permetto di sollecitare una vostra riflessione con riferimento alle procedure e al percorso concertativo che l'Autorità garante delle comunicazioni e la Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, ognuna per le proprie competenze, sono chiamate a mettere in atto per garantire ai cittadini di essere informati sui quesiti oggetto del referendum abrogativo ed ai soggetti promotori del referendum, come pure agli eventuali comitati per il no, di far conoscere le proprie ragioni".
Secondo Lacorazza, "è del tutto evidente che in un tempo così ristretto come quello previsto dal Governo sarà molto difficile consentire lo svolgimento della campagna referendaria per almeno 45 giorni, così come prevede la normativa vigente. Tempo al quale occorre aggiungere quello necessario per l'espletamento di tutte le procedure di vostra competenza, che mi pare difficile possano essere completate in 15 giorni. Per questo motivo - ha evidenziato Lacorazza - vi chiedo di far sentire la vostra voce, intervenendo presso il Governo perché riveda la propria posizione, consentendo lo svolgimento del referendum in una data meno ravvicinata e compatibile con l'espletamento di tutte le procedure, comprese quelle relative alla programmazione dei messaggi autogestiti e degli spazi nelle tribune elettorali e nei programmi di informazione e di intrattenimento".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.