AGGIORNAMENTI
Cerca
08 Febbraio 2016 - 14:40
Beatrice Lorenzin
Scorporare il tema delle adozioni dalla legge sulle Unioni Civili. E' la proposta del ministro della salute Beatrice Lorenzin.
"Non mi interessa - ha detto il Ministro a Skytg24 - come il bambino è stato concepito, nel momento in cui c'è ha tutti i diritti abbiamo il dovere di renderlo più sereno, visto che la situazione in cui è nato è complessa. Allora facciamo una riflessione in un altro contenitore legislativo, dove rimettere in campo anche il tema più vasto della legislazione su adozioni e affidi, che va rivista". L'esponente di Ap sul tema della stepchild adoption ritiene che "il Paese sia contrario. Le persone non sono favorevoli che le coppie omosessuali possano aderire, pur di diventare genitori, a pratiche che sono un reato in Italia come quella dell'utero in affitto". Il ministro ha poi apprezzato la scelta di Grillo di lasciare al M5S il voto di coscienza sul ddl Cirinnà: "Se tutti sanno di cosa si sta parlando poi ognuno potrà prendere delle decisioni in scienza e coscienza, però bisogna portare il dibattito a un livello più alto, in questo periodo il livello del dibattito non è stato alto, non abbiamo affrontato la delicatezza dei temi che girano intorno a questa questione".
"Ho sempre detto che il voto sulle unioni civili non avrà ripercussioni sul governo, perché questo è un disegno di legge parlamentare e come tale ha un suo percorso parlamentare. Il governo - ha concluso - non ci ha messo bocca, anche se ognuno di noi è libero di dire la propria opinione. Il Parlamento poi è sovrano sulle sue decisioni".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.