AGGIORNAMENTI
Cerca
01 Febbraio 2016 - 14:48
Con l'introduzione nella legge di Stabilità del "saldo di competenza finale, che consente ai Comuni di spendere le risorse derivanti dalle entrate", è stata superata "l'ottusità del Patto di stabilità", permettendo lo "sblocco di investimenti" che per il 2016 "sono stimati introno ai tre miliardi di euro". Lo ha sottolineato il segretario generale dell'Associazione nazionale Comuni italiani (Anci), Veronica Nicotra, oggi a margine del convegno 'Legge di stabilità 2016-Risultati raggiunti e problemi aperti".
Per Nicotra si "tratta di un traguardo storico" che si aggiunge al fatto che, dopo un "quinquennio in cui sono stati tagliati otto miliardi di risorse, finalmente nel 2016 non ci sono tagli" e i Comuni hanno "ottenuto anche una compensazione integrale delle risorse in seguito al superamento del l'imposizione immobiliare sul prima casa". Tuttavia, Nicotra invita il governo a "uno sforzo aggiuntivo del governo sulle città metropolitane" che "rappresentano più del 40% del Pil del Paese: servirà - rileva - ad accompagnare al meglio un percorso di ripresa degli investimenti" e "per rimettere in circolo risorse, domanda e occupazione". Quanto alla introduzione della tassa di soggiorno per i turisti, Nicotra sottolinea che "l'abbiamo chiesta limitatamente ai Comuni che non l'hanno mai istituita, per consentire a realtà come Bari di investire a favore del turismo". "Essendo imposte che hanno un vincolo di scopo - ha rilevato - credo sia una imposta che possa conoscere una deroga. Tra l'atro viene introdotta sulla base di una concertazione delle associazioni degli albergatori". "Però - ha concluso - abbiamo difficoltà a immaginare che passi" ma "stiamo insistendo".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.