AGGIORNAMENTI
Cerca
27 Gennaio 2016 - 14:35
Promozione dal Csm per Ignazio De Francisci, attualmente avvocato generale a Palermo e Fausto Cardella, ora procuratore all'Aquila. All'unanimità il plenum li ha nominati rispettivamente procuratori generali di Bologna e di Perugia.
In magistratura dal 1977, De Francisci ha fatto parte dello storico pool antimafia con Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e poi della Dda di Palermo.
Ha lavorato alle indagini che portarono alla cattura di Leoluca Bagarella e tra i tantissimi processi di mafia di cui si e' occupato, c'e' quello per l'omicidio di Boris Giuliano, dirigente della Squadra mobile di Palermo.
Anche Cardella indossa la toga dal 1977 e per lui si tratta di un ritorno a Perugia, dove e' stato a lungo sostituto: tra le indagini di quegli anni quelle sul sequestro di Augusto De Megni. Nella sua lunga carriera Cardella ha fatto anche parte del pool di magistrati che a Caltanissetta ha condotto le indagini sulle stragi in cui morirono Falcone e Borsellino. L'unanimita' al Csm c'e' stata anche su altre cinque nomine:quelle di Pietro Mennini, ora procuratore a Chieti, a Pg dell'Aquila; di Rosanna Iesulauro a presidente della Corte d'appello di Campobasso (attualmente e' presidente di sezione nello stesso ufficio); di Guido Rispoli, ora procuratore a Bolzano, a Pg di Campobasso; di Luciano Egidio Maria Gerardis, attualmente presidente del tribunale di Reggio Calabria, a Pg della stessa citta'; di Mario Vincenzo D'Aprile, ora presidente del tribunale di Ancona, a presidente della Corte d'appello di Perugia.
E' passata invece a maggioranza la nomina del nuovo Pg di Torino: l'incarico e' andato a Francesco Enrico Saluzzo, procuratore a Novara, che ha avuto la meglio su Paolo Cesare Maria Tamponi, procuratore a Vercelli.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.