Cerca

ROMA. Pistoia capitale italiana della cultura 2017

Pistoia sarà capitale italiana della cultura per il 2017. E' stata designata dalla della Giuria di selezione presieduta da Marco Cammelli. L'esito, al termine dei lavori, è stato comunicato oggi al Mibact dal ministro di beni culturali e turismo, Dario Franceschini. Nove erano le città finaliste: Aquileia, Como, Ercolano, Parma, Pisa, Pistoia, Spoleto, Taranto e Terni.

"Mi pare una bella vittoria, un po' a sorpresa. Le favorite sembravano altre città, ma la Commissione ha lavorato in modo approfondito e trasparente senza alcuna forma di pressione e ha scelto Pistoia". Così il ministro di Beni Culturali e Turismo, Dario Franceschini, ha commentato a caldo la proclamazione di Pistoia a Capitale italiana della cultura 2017.

Ora Pistoia "avrà un anno intero - dice il ministro - per giocarsi sul piano interno e internazionale il titolo di Capitale italiana della cultura. Sabato scorso con Renzi siamo stati a Mantova, Capitale per il 2016, e sono certo che questo titolo diventerà sempre più importante e ambito. Parteciperanno sempre più città, grandi e piccole. E' un'occasione importante per chi vince di potersi unire all'offerta culturale e turistica italiana e internazionale, ma anche uno straordinario patrimonio per chi partecipa alla selezione perché spinge la città a mettere in campo una progettazione complessiva, mettendo insieme risorse pubbliche e private. Insomma capire, semmai ce ne fosse bisogno, che investire in cultura e turismo è una grande opportunità economica per la città ma anche per tutta l'Italia".

A dimostrarlo, secondo il ministro, anche il fatto che "l'annuncio della vittoria di Pistoia è stato accolto da tutti con un bell'applauso".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori