Cerca

MILANO. Volkswagen: Descalzi, "auto diesel?, forse la comprerei elettrica"

MILANO. Volkswagen: Descalzi, "auto diesel?, forse la comprerei elettrica"

Descalzi

L'Ad di Eni Claudio Descalzi preferisce l'auto elettrica a quella diesel. Lo ha fatto capire a margine di un dibattito sull'Africa in Expo. A gli chiedeva se, dopo lo scandalo Volkswagen, comprerebbe un'auto diesel il manager ha replicato: "Forse la comprerei elettrica". A Descalzi è stato chiesto se dopo lo scandalo potrà scomparire la tecnologia diesel ed il manager ha replicato che "il problema non è il diesel, ma la capacità di ridurre le emissioni. Quindi ora non si può dire che il diesel scomparirà". 

"E' troppo presto per tirare delle conclusioni - ha sottolineato l'Ad di Eni - sono processi lunghi, sono tantissimi veicoli e sono posti di lavoro.

Ci sono anche progetti e investimenti, bisogna essere cauti e ragionevoli". Descalzi ha poi sottolineato che "l'Europa raffina più benzina, mentre il diesel lo importiamo. Credo che succederà molto poco al diesel, ma se dovesse succedere darà una mano alla raffinazione europea". "A livello di industria noi produciamo in Europa circa 90 milioni di tonnellate di prodotti in eccesso rispetto alla domanda, quindi è chiaro che la raffinazione europea ha sofferto, adesso un po' meno, ma è destinata a soffrire, un cambio di mix potrebbe aiutare". Il manager ha ricordato poi che il diesel "in 15-18 anni è passato dal 14 al 41% delle motorizzazioni vendute in Europa".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori